Come raggiungerci

Tre luoghi facilmente raggiungibili

Come raggiungerci

La nostra regione sciistica è raggiungibile da tutte le direzioni: da sud attraverso la galleria del San Gottardo, da nord attraverso la Gola della Schöllenen, da ovest e da est passando per panoramiche strade di montagna. E nessun luogo è lontano. 

Come raggiungere Andermatt

Andermatt si trova nel cuore della Svizzera ed è facile e veloce da raggiungere in treno, pullman e con l’auto. La Matterhorn Gotthard Bahn collega Andermatt, Sedrun e Disentis. 

In treno

I treni da Basilea, Lucerna, Zurigo o Zugo e da Bellinzona si fermano ogni ora a Göschenen. Da lì puoi prendere subito la coincidenza della Matterhorn Gotthard Bahn, che ti porterà ad Andermatt in 10 minuti. Tutti gli orari sono disponibili sul sito di SBB.

La stazione di Andermatt è situata in una posizione centrale e tramite un sottopassaggio si raggiungono in pochi minuti la cabinovia Gütsch-Express, il centro del borgo e Andermatt Reuss. 

Route Flüelen-Altdorf-Andermatt

Informati ora

In auto

Il viaggio da Zurigo o Lugano fino a Göschenen, prendendo l'autostrada A2 nord-sud, dura meno di 90 minuti. Da lì, passando per la gola della Schöllenen, si raggiunge Andermatt in 10 minuti.

Parcheggiare

È possibile parcheggiare nel parcheggio Andermatt Reuss aperto 24 ore su 24, presso la stazione a valle del Gemsstock, alla stazione ferroviaria, o per i golfisti in corrispondenza del campo da golf. Tutti i parcheggi sono a pagamento.

  • Il centro del borgo: nella zona 30 attiva in tutta l’area, il parcheggio è consentito solo sui posti auto contrassegnati

  • Parcheggi esterni: i parcheggi sono segnalati alla rotonda nord (la prima rotonda all'ingresso della valle di Orsera dopo la Gola della Schöllenen). Si prega di ricordare che in alcuni posti auto è vietato parcheggiare di notte.

  • Parcheggio a lungo termine: l'Andermatt Reuss Parking è aperto 24 ore al giorno, sette giorni su sette e offre un parcheggio a lungo termine sorvegliato. Puoi raggiungere il parcheggio pubblico coperto prendendo la rotonda nord all’ingresso di Andermatt. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito di Andermatt Swiss Alps.

  • Parcheggio per veicoli elettrici: l'Andermatt Reuss Parking dispone di parcheggi per auto elettriche ed è dotato di sei stazioni di ricarica con una potenza di 22 chilowattora e di altre sei con una potenza di 11 chilowattora.

Fatti portare al più grande comprensorio sciistico della Svizzera centrale da un comodo pullman.

Informati ora

Come raggiungere Disentis e Sedrun

Disentis e Sedrun si trovano al centro della regione alpina, entrambi facilmente raggiungibili in treno, autobus o auto. La Matterhorn Gotthard Bahn collega Andermatt, Sedrun e Disentis.  

In treno

Da Zurigo partono treni espressi per Coira. Da qui la Ferrovia Retica ti trasporta in uno spettacolare viaggio attraverso la gola del Reno fino a Disentis, dove ti attende la coincidenza per Sedrun.

Da Lucerna si percorre la tratta del San Gottardo fino a Göschenen. Qui cambi e prendi il treno della Matterhorn Gotthard Bahn che attraversa la gola della Schöllenen, arriva ad Andermatt e, passando per il passo dell’Oberalp ad un’altitudine di 2.044 metri, ti porta fino a Disentis/Sedrun. 

A Disentis/Sedrun gli autobus locali ti porteranno gratuitamente e comodamente al tuo hotel o in altri punti importanti della regione. 

Con i pullman a lunga percorrenza

Con i pullman a lunga percorrenza è possibile raggiungere direttamente Coira più volte al giorno, a prezzi ragionevoli e senza dover effettuare cambi, da Monaco, Lindau, Bregenz, Dornbirn o Milano. Lì devi cambiare e prendere la Ferrovia Retica e dopo un'ora buona arrivi a Disentis, dove ti attende la coincidenza per Sedrun. 

In auto

L'autostrada A13 si snoda sull'asse Monaco - Milano come collegamento internazionale transalpino (San Bernardino) attraverso i Grigioni. Devi lasciare l'autostrada all'uscita 18 in direzione Disentis/Mustér e seguire la strada principale H19 per circa 50 chilometri fino a Disentis, Sedrun. 

Da Milano si raggiunge Disentis/Sedrun via Lugano. In estate è possibile raggiungere la regione attraverso il passo del San Gottardo e dell'Oberalp, il Passo del Lucomagno o con la A13 passando per il San Bernardino e Coira. 

Parcheggi

Alla stazione ferroviaria di Sedrun e sul passo dell’Oberalp sono disponibili dei parcheggi a pagamento. Altri possibili parcheggi si trovano presso le stazioni a valle degli impianti di risalita.

Siti utili

Gli orari dei mezzi di trasporto pubblico sono disponibili sul sito delle Ferrovie Federali Svizzere, l'orario per il trasporto auto in treno sul sito della Matterhorn Gotthard Bahn. Puoi trovare tutto quello che c'è da sapere su come viaggiare con pullman a lunga percorrenza sul sito web dei pullman a lunga percorrenza.

Do you like this story?