Come raggiungerci
La nostra regione sciistica è raggiungibile da tutte le direzioni: da sud attraverso la galleria del San Gottardo, da nord attraverso la Gola della Schöllenen, da ovest e da est passando per panoramiche strade di montagna. E nessun luogo è lontano.
Come raggiungere Andermatt
Andermatt si trova nel cuore della Svizzera ed è facile e veloce da raggiungere in treno, pullman e con l’auto. La Matterhorn Gotthard Bahn collega Andermatt, Sedrun e Disentis.
I treni da Basilea, Lucerna, Zurigo o Zugo o da Locarno fermano ogni ora a Göschenen. Lì avete un collegamento diretto con la
Matterhorn Gotthard Bahn
, che vi porta ad Andermatt in 10 minuti. Puoi trovare i relativi orari sul sito delle
FFS
. La stazione di Andermatt si trova in posizione centrale e in pochi minuti si può raggiungere la cabinovia Gütsch-Express, il centro del paese e Andermatt Reuss tramite la metropolitana.
In inverno, i pullman di Twerenbold e Auto AG Uri portano ad Andermatt dalla Svizzera centrale, dalla Svizzera nord-occidentale, da Zurigo e dalla regione circostante e vi portano comodamente al comprensorio sciistico e a casa.
Ad Andermatt, gli
autobus locali
vi portano comodamente e gratuitamente al vostro hotel o ad altri punti importanti della regione.
Da Zurigo o da Lugano, il viaggio attraverso l'autostrada A2 nord-sud dura meno di 90 minuti fino a Göschenen. Da lì si può raggiungere Andermatt in 10 minuti attraverso la gola di Schöllenen.
Qui puoi parcheggiare il tuo veicolo
I parcheggi esterni nel borgo e in prossimità delle funivie, incluso il loro stato di occupazione (libero / completo), sono segnalati fin dalla rotonda di Andermatt Si prega di ricordare che in alcune aree di sosta è vietato parcheggiare di notte. Nelle zone centrali del borgo in cui è attiva la zona 30, il parcheggio è consentito solo nella aree di sosta contrassegnate.
Il parcheggio Andermatt Reuss è aperto sette giorni su sette a tutte le ore ed essendo custodito è ideale per le soste di lunga durata. Il parcheggio Andermatt Reuss è accessibile anche alle persone a mobilità ridotta.
|
I parcheggi esterni P1/Feldküche e P2 si trovano sul lato nord della stazione ferroviaria di Andermatt e quindi distano solo pochi minuti a piedi dalla stazione a valle del Gütsch-Express. Attenzione: qui vige il divieto di parcheggio notturno.
|
Il parcheggio esterno Rossstall si trova al di sopra della stazione a valle del Gütsch-Express. La stazione ferroviaria di Andermatt e la stazione a valle del Gütsch-Express dono raggiungibili a piedi in pochi minuti. Attenzione: qui vige il divieto di parcheggio notturno.
|
Direttamente accanto alla stazione a valle della cabinovia del Gemsstock si trova il parcheggio esterno Gemsstock. Attenzione: al di fuori degli orari di apertura della funivia il parcheggio si può pagare esclusivamente in contanti. Durante gli orari di apertura si può pagare alla stazione a valle con una carta di credito. Nel parcheggio è vietato sostare di notte.
|
Il parcheggio esterno Bäz viene aperto quando tutti gli altri parcheggi di Andermatt sono completamente occupati. Per raggiungere la stazione ferroviaria di Andermatt e la stazione a valle del Gütsch-Express dal parcheggio Bäz, è disponibile un servizio navetta gratuito. Il servizio è attivo ogni 7-15 minuti dall’apertura del parcheggio fino alle ore 17. Dalla stazione ferroviaria di Andermatt è a disposizione la navetta gratuita del borgo. Attenzione: nel parcheggio vige il divieto di sosta notturna.
|
Il parcheggio esterno vicino al The Swiss House permette di accedere direttamente alle piste di sci di fondo in inverno e all’Andermatt Swiss Alps Golf Course d’estate. Il The Swiss House è raggiungibile passando dalla circonvallazione. Attenzione: qui vige il divieto di parcheggio notturno.
|
Il parcheggio esterno di Göschenen si trova proprio dopo l’uscita autostradale di Göschenen in direzione Andermatt. Questo parcheggio viene aperto, quando tutti i parcheggi di Andermatt sono completamente occupati (prestare attenzione ai cartelli digitali indicanti i parcheggi a Göschenen). Per raggiungere la stazione ferroviaria di Andermatt dal parcheggio Göschenen, è disponibile un servizio navetta gratuito. Il servizio è attivo ogni 7-15 minuti dall’apertura del parcheggio fino alle ore 17.30 circa. Attenzione: qui vige il divieto di parcheggio notturno.
|
Come pagare
Paga la tariffa del parcheggio per i parcheggi esterni di Andermatt Swiss Alps* in modalità contactless con TWINT, Parkingpay o l’app Sepp, senza dover rovistare nelle tasche in cerca di monete oppure del bigliett
I vantaggi dell’app:
Parcheggiare senza monete e biglietto
Tariffa di parcheggio e tempo massimo di parcheggio direttamente visibile
Parcheggio flessibile: nessuna stima della durata del parcheggio
Tariffa equa: s i paga per l’effettiva durata del parcheggio
Download e ulteriori informazioni:
Parkingpay
e
Sepp App
* Ad eccezione del parcheggio P1 e del parcheggio della funivia del Gemsstock. Durante gli orari di apertura il ticket del parcheggio si può pagare alla stazione a valle del Gemsstock anche con carta di credito.
Elettromobilità
All’interno del parcheggio Andermatt Reuss sono disponibili 12 posti riservati ai veicoli elettrici.
Stazioni di ricarica per veicoli elettrici da 22KW/h
prezzo a ricarica = 9 CHF
Stazioni di ricarica per veicoli elettrici da 11 KW/h
prezzo a ricarica = 9 CHF
Modalità di pagamento: tramite Wifi/QR-Code con carta di credito (accettati tutti i provider) via SMS (solo con le compagnie Swisscom e Salt).
Anche nel parcheggio The Swiss House si trovano due stazioni inclusive di quattro punti di ricarica per veicoli elettrici.
Come raggiungere Disentis e Sedrun
Disentis e Sedrun si trovano al centro della regione alpina, entrambi facilmente raggiungibili in treno, autobus o auto. La Matterhorn Gotthard Bahn collega Andermatt, Sedrun e Disentis.
Da Zurigo, i treni veloci vanno a Coira. Da lì,
la Ferrovia Retica
ti porta in un viaggio spettacolare attraverso la gola del Reno fino a Disentis, dove ti aspetta il treno di collegamento per Sedrun.
Da Lucerna, si prende la via del Gottardo fino a Göschenen. Lì si cambia con la
Matterhorn Gotthard Bahn
, che porta attraverso la gola Schöllenen passando per Andermatt e il passo Oberalp, alto 2.044 metri, fino a Disentis/Sedrun.
A Disentis/Sedrun,
gli autobus locali
vi portano comodamente e gratuitamente al vostro hotel o ad altri punti importanti della regione.
Mit den Fernlinienbussen kannst du mehrmals täglich zu günstigen Preisen ohne Umstieg aus München, Lindau, Bregenz, Vaduz oder Mailand direkt nach Chur reisen. Dort steigst du auf die Rhätische Bahn um und erreichst nach gut einer Stunde Disentis, wo der Anschlusszug nach Sedrun wartet.
L'autostrada A13 corre sull'asse Monaco-Milano come un percorso internazionale transalpino (San Bernardino) attraverso i Grigioni. Lasciare l'autostrada all'uscita 18 in direzione di Disentis/Mustér e seguire la strada principale H19 per circa 50 chilometri fino a Disentis, Sedrun.
Da Milano si può raggiungere Disentis/Sedrun via Lugano. In estate, si può raggiungere la regione attraverso il Gottardo, il passo dell'Oberalp, il passo del Lucomagno o la A13 attraverso il San Bernardino e Chur.
Parcheggio: C'è un parcheggio a pagamento alla stazione ferroviaria di Sedrun. Altri parcheggi sono disponibili nelle stazioni a valle delle ferrovie di montagna.
Parcheggio delle ferrovie di montagna, nessun parcheggio di notte, tassa di parcheggio CHF 5.-
Centro sportivo/comunitario a pagamento
Saxwiese, solo un numero molto limitato di posti auto
Parcheggio sotterraneo Resort è solo per gli ospiti del Resort
Parcheggio Salins Parcheggio giornaliero CHF 5.- al giorno
Puoi trovare l'orario di Disentis
qui
.
Siti utili
Gli orari dei mezzi di trasporto pubblico sono disponibili sul
sito delle Ferrovie Federali Svizzere
, l'orario per il trasporto auto in treno sul
sito della Matterhorn Gotthard Bahn
. Puoi trovare tutto quello che c'è da sapere su come viaggiare con pullman a lunga percorrenza sul
sito web dei pullman a lunga percorrenza
.
Mybuxi
Mybuxi è una combinazione innovativa di autobus e taxi. Il servizio offre la massima flessibilità - indipendente dal proprio veicolo e a prezzi accessibili. Si ordinano i veicoli mybuxi tramite
l'app mybuxi
. Si inserisce l'orario di prelievo, il prelievo e la destinazione e si seleziona il numero di passeggeri. Durante il tragitto possono aggiungersi altri passeggeri che hanno prenotato un viaggio nella stessa direzione. Questo garantisce il cosiddetto pooling e assicura che i veicoli siano utilizzati in modo ottimale. Mybuxi utilizza auto elettriche alimentate da elettricità verde. I veicoli possono essere prenotati ogni giorno dalle 6 del mattino all'1 di notte ad Andermatt e dintorni.