Back

Sciare da A a D e ritorno

Il modo migliore per andare da Andermatt a Disentis e ritorno con gli sci

Molte strade portano alla destinazione. Ma con qualche consiglio da insider, potrebbe andare un po' più veloce. A questo proposito, abbiamo messo insieme per voi due varianti su come potete attraversare al meglio il comprensorio sciistico di Andermatt+Sedrun+Disentis.

Con gli sci da Andermatt a Disentis

Variante A

Iniziare con la funivia Gütsch Express. Poi prendere il Gütsch in direzione Schneehüenerstock/Oberalppass. Prendere la pista 13a fino al Lutersee-Flyer e poi le piste 18 e 20 fino al Schneehüenerstock-Flyer. A 2600 metri di altitudine, prendi la pista 30 fino al passo dell'Oberalp. Salire sull'Oberalp-Flyer per raggiungere Calmut. Prendere la pista 30 per Val Val fino al Cuolm Val-Flyer. Da Cuolm Val si scende direttamente a Dieni.

A Dieni, prendete un treno di 5 minuti con la Matterhorn Gotthard Bahn fino alla stazione di Sedrun (controllate i vostri collegamenti ferroviari qui e fate attenzione alla linea dei binari). Alla stazione di Sedrun, segui la segnaletica e le indicazioni per le escursioni fino al sottopassaggio pedonale, che ti porta all'ascensore Strem. Salite una volta con lo skilift della staffa e andate direttamente all'entrata della funivia Cuolm da Vi, che vi porta al comprensorio sciistico di Disentis.

In alternativa, si può saltare l'ascensore Strem e salire a piedi fino alla stazione a valle di Cuolm da Vi.

Variante B

Inizia dalla stazione di Andermatt con un'ora di treno sulla Matterhorn Gotthard Bahn fino ad Acla da Fontauna. Da lì sono circa 10 minuti a piedi fino alla stazione a valle di Disentis-Caischavedra. La funivia Caischavedra ti porta fino alla zona sciistica di Disentis. Controlla i collegamenti ferroviari qui.

Con gli sci da Disentis ad Andermatt

Variante A

Iniziare a S. Catrina con la funivia Caischavedra. In cima, prendi il tappeto magico e prosegui direttamente fino allo skilift Palius. Segui la pista 102 fino alla seggiovia Gendusas, che ti porta a 2176 metri di altitudine. Prendi la seggiovia Lai Alv per guadagnare ancora qualche metro di altitudine, poi prendi le piste 110 e 120 fino a Dadens e raggiungi la stazione di montagna Cuolm da Vi attraverso la pista 127. Scendete con la funivia fino alla stazione a valle di Sedrun, dove potrete fare qualche breve giro fino al ristorante della famiglia Druni. Lì, toglietevi gli sci e camminate attraverso il sottopassaggio pedonale fino alla stazione ferroviaria di Sedrun.

Un viaggio in treno di 5 minuti con la Matterhorn Gotthard Bahn ti porta a Dieni (controlla i tuoi collegamenti ferroviari qui), dove puoi rimontare gli sci e prendere posto direttamente sulla seggiovia Milez-Flyer. A Milez prendi la pista 45 fino a Mulinatsch e da lì il Mulinatsch-Flyer fino a Cuolm Val. Prendete la pista 39 fino a Val Val e poi il Calmut-Flyer fino a Calmut. Le piste 35 e 36 portano direttamente al passo dell'Oberalp dove si prende la cabinovia Schneehüenerstock-Express. Dallo Schneehüehnerstock, le piste 25, 26, 27, 27a e 13 portano al Gütsch-Flyer, che è l'ultima corsa della seggiovia prima della discesa a valle sulla strada del passo verso Andermatt.

Variante B

Un'ora di treno con la Matterhorn Gotthard Bahn da Acla da Fontauna ad Andermatt. Controlla i collegamenti ferroviari qui. Consiglio: puoi sciare quasi fino alla stazione di Acla da Fontauna: Assicurati solo di seguire la pista 132 nella discesa verso Sax.