Via ferrata Diavolo

Informazioni sul tour

Categoria
region
Schwierigkeitsgrad
Moderato
Lunghezza
Durata
Salita
Abstieg

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

La via ferrata del Diavolo ha un livello di difficoltà K2-3 ed è quindi ideale per i principianti. L'accesso alla gola di Schöllenen è raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria di Andermatt in circa 20 minuti. Gli scalatori possono contare su 700 metri di fune metallica, 265 chiodi e ganci di ferro, appigli artificiali e due scale. La partenza è ripida e abbastanza ariosa su una costola prominente in un terreno a gradoni. Segue un'alternanza di rocce piatte e cenge erbose. La vista sulla Gola della Schöllenen con il Ponte del Diavolo è emozionante.

Un più lungo traverso a sinistra non assicurato (libro di via) conduce al finale della via: un canalone, uno spigolo di roccia esposta e infine una scala verticale, poi ci si trova sul bordo del Tüfelstalboden (circa 1860 m s.l.m.). Poco più in alto si trova una bella area di sosta sotto la bandiera urana, con vista sulle cime granitiche del Salbitschijen.

È possibile tornare ad Andermatt percorrendo i sentieri escursionistici del Chilchenberg o del Nätschen o con la ferrovia Matterhorn Gotthard.

Grafico dell'altezza

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
Sunrise Logo MGB Logo SOB Logo
EXTERNAL_SPLITTING_END