Via ferrata Diavolo
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La via ferrata del Diavolo ha un livello di difficoltà K2-3 ed è quindi ideale per i principianti. L'accesso alla gola di Schöllenen è raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria di Andermatt in circa 20 minuti. Gli scalatori possono contare su 700 metri di fune metallica, 265 chiodi e ganci di ferro, appigli artificiali e due scale. La partenza è ripida e abbastanza ariosa su una costola prominente in un terreno a gradoni. Segue un'alternanza di rocce piatte e cenge erbose. La vista sulla Gola della Schöllenen con il Ponte del Diavolo è emozionante.
Un più lungo traverso a sinistra non assicurato (libro di via) conduce al finale della via: un canalone, uno spigolo di roccia esposta e infine una scala verticale, poi ci si trova sul bordo del Tüfelstalboden (circa 1860 m s.l.m.). Poco più in alto si trova una bella area di sosta sotto la bandiera urana, con vista sulle cime granitiche del Salbitschijen.
È possibile tornare ad Andermatt percorrendo i sentieri escursionistici del Chilchenberg o del Nätschen o con la ferrovia Matterhorn Gotthard.