208 Val Russein
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Iniziamo il nostro percorso verso valle su strade naturali e sentieri escursionistici. I piccoli saliscendi sono ideali per riscaldarsi. Raggiunta la strada cantonale, passiamo attraverso la imponente «Punt Gronda», costruita a metà del XIX secolo con 450 tronchi d'albero.
Da ora basta chiacchiere: la nuova strada carrabile in Val Russein è abbastanza ripida e ci si può rilassare solo al lago artificiale. Per diversi chilometri il percorso entra profondamente nella valle, sempre lungo il selvaggio torrente di montagna fino alla nostra meta, la «Alp Russein». Al ritorno non bisogna perdere la deviazione per Clavadi. Si sale su un single trail e si deve anche spingere la bici a mano.
A Clavadi si raggiunge nuovamente una strada forestale e si continua a salire, attraversando lo Uaul Crap Ner e lo Uaul dils Brens fino alla fine della Val Murtèsc. Per fortuna abbiamo riempito le borracce in tempo, perché non ci sono fonti d’acqua lungo il percorso. Solo a Sogn Benedetg possiamo rinfrescarci alla fontana del villaggio, per poi visitare la straordinaria cappella di Peter Zumthor.
La discesa verso Cumpadials è rinfrescante, ma fino a Disentis ci sono ancora due salite da affrontare.