Garvera

Informazioni sul tour

Category
Region
Schwierigkeitsgrad
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Iniziamo il percorso nel piccolo villaggio Soliva, ancora abitato tutto l'anno da un solo residente. Il pendio fino a Fontauna Rodunda è completamente esposto al sole, può capitare che ci sia poca neve, soprattutto in primavera. Nel bosco seguente seguiamo il sentiero estivo attraverso una zona di quiete faunistica. Attenzione: possibile attraversamento di caprioli e lepri!

Presso Stavel Miez lasciamo il bosco e ci spostiamo a sinistra su terreno aperto verso la Alp Soliva. Presso la malga troviamo un posticino soleggiato per fare una pausa prima di puntare verso la cima bianca del Garvera attraverso conche e tra gobbe di neve. Il Piz Muraun si trova alla nostra destra e osserva le nostre azioni. Arrivati in cima non c'è croce né libro di vetta, ma c'è molta vasta apertura e guardiamo indietro alla nostra bella traccia tracciata. Il panorama montano con Oberalpstock e Tödi e la vista profonda sulla valle ci trattengono per un po'.

Discesa:

Variante 1: lungo la traccia di salita a Soliva

Variante 2: proseguire lungo la cresta Garvera fino a quota 1938 in direzione Laus e oltre fino a Reits/Surrein (organizzare con due auto)

Grafico dell'altezza

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
Sunrise Logo MGB Logo SOB Logo
EXTERNAL_SPLITTING_END