GS - San Gottardo Sedrun
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Dopo una comoda salita in funivia fino a Caischavedra, ci prepariamo per una discesa varia verso Sedrun.
La Senda Pauli è un tratto di salita e discesa molto tecnico fino al punto panoramico Plaun Grond (Bostg) - un tratto che richiede attenzione, dato che qui ci sono molti escursionisti. Una volta in cima, vale la pena fare una pausa: la cima del Bostg, priva di alberi, offre una vista fantastica sull'imponente catena montuosa del Piz Medel e sui suoi ghiacciai, un vero e proprio punto panoramico.
Segue una fluida cavalcata attraverso la Mises dil Bostg fino alla Val Bugnei. La tempesta Vivian ha lasciato il segno in questa valle più di trent'anni fa; oggi vi cresce una giovane foresta variegata, piena di vita e accompagnata dal canto degli uccelli.
Uscendo dalla valle, lo sguardo cade sul suggestivo viadotto di Bugnei, la cui elegante architettura compare regolarmente su opuscoli e cartoline. Poco dopo raggiungiamo Sedrun.
Da qui abbiamo diverse possibilità: una corsa sportiva su una delle piste ciclabili o una piacevole passeggiata lungo il sentiero escursionistico via Bugnei - Mompé Tujetsch e Segnas fino a Disentis - a seconda di ciò che le nostre gambe hanno ancora voglia di fare.