Pizzo dell`uomo cima estiva

Informazioni sul tour

Category
Region
Schwierigkeitsgrad
Moderato
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Se in primavera la strada per la Val Termine è già stata sgomberata per un tratto, usiamo i campi di neve sul lato sinistro, altrimenti a seconda dei casi sono necessarie 10-15 minuti di trasporto sci ai piedi. 

Si procede comodamente verso il Passo dell`uomo, a meno che delle correnti di valanga nella parte bassa non ostacolino la ricerca della traccia di salita ottimale. Già prima della sommità del passo iniziamo a lasciare il fondo valle e saliamo a sinistra, prima abbastanza ripido, poi di nuovo più dolce. Il paesaggio nella zona Ovi dell uomo è vario, attraversiamo conche e grandi cornici di neve, sempre con vista sulla nostra meta e con il sole in faccia. Il pendio ripido della cima è impressionante e non sempre facile da dominare. Deve essere ben innevato o in primavera già un po' scongelato. Una volta arrivati in cima non manca molto fino alla croce di vetta e abbiamo una vista libera su un imponente panorama montano.

Variante 1  Discesa: Lungo la traccia di salita. Al lago dobbiamo ancora mettere di nuovo le pelli.

Variante 2  Discesa: Dalla cima in direzione est passando per Foppa di Scai e Alpe di Croce fino alla strada del passo.

Consiglio: dato che in inverno il Passo del Lucomagno non è raggiungibile con i mezzi pubblici, è disponibile su richiesta un servizio navetta:

Tel. Mobile +41(0)79 150 66 66 

Grafico dell'altezza

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
Sunrise Logo MGB Logo SOB Logo
EXTERNAL_SPLITTING_END