La regione turistica di Andermatt dispone di numerose aree di arrampicata sportiva molto ben sviluppate, con vie di arrampicata di tutti i livelli di difficoltà. In questa pagina troverete una panoramica di queste aree e delle vie ferrate disponibili. Se siete alle prime armi con l'arrampicata verticale, vi consigliamo di accompagnare la vostra prima avventura con una guida alpina.
Arrampicata sportiva
Arrampicate su rocce simili a giardini in fondo alla valle e cime imponenti in alto. La variegata area della Göscheneralp è conosciuta ben oltre i confini del Cantone per le sue fantastiche arrampicate. Numerosi scalatori famosi hanno già lasciato la loro impronta nella valle. Le vie di più tiri sul Salbitschjien sono tra le più conosciute della regione turistica di Andermatt. Sul Salbitschijen, il granito si è piegato verticalmente, dando luogo a una forte divisione in creste, fessure e intersezioni nella roccia bombata. Il ponte sospeso del Salbit collega il rifugio Salbit con la Voralphütte e facilita l'accesso all'area di arrampicata.
Uno dei mondi granitici più forti della Svizzera. La scelta dei tour di arrampicata sul Passo del Furka è apparentemente illimitata. Ci sono bellissimi tour per ogni stile e livello di difficoltà. Nel granito grezzo più fine, gli arrampicatori possono trovare di tutto, da facili arrampicate in cresta e su più corde fino all'arrampicata su parete esposta. Nella roccia compatta della regione del Furka Pass si trovano vie ripide con placche, fessure e intersezioni. Emozionanti tratti di arrampicata portano alle cime più alte.
Il Galenstock domina l'intera area. Con la sua impressionante cima glaciale, è una magnifica montagna panoramica. Gli scalatori troveranno qui tour di ogni tipo. Che si tratti di ascensioni combinate, di creste classiche o di mete ambiziose per gli scalatori. Grazie all'avvicinamento relativamente breve, il Chli Bielenhorn è una meta di arrampicata molto popolare. La cima offre una magnifica vista sulle catene montuose circostanti e sulla Valle dell'Ursern. La Cresta della Tartaruga, come è noto il Chli Bilenhorn, è un'escursione ideale per i principianti e per l'allenamento.
Le vie di arrampicata a sud del Passo dell'Oberalp non hanno nulla da invidiare a quelle del Furka o del Salbit in termini di qualità della roccia. Tuttavia, la scelta delle vie è più limitata. La via diretta a Strahlgand offre un tiro di arrampicata su granito perfetto. Il primo tiro giustifica da solo l'avvicinamento. Gli scalatori che non si sottraggono all'ascesa alla vetta sono ricompensati da una magnifica vista panoramica. Le vie di arrampicata di Luterseeplatten sono un ulteriore punto di forza.
La Meiental si estende da Wassen verso il Passo del Susten, lungo la Meienreuss. Si trova su un terreno interamente cristallino, su gneiss. Le aree intorno ai rifugi Sewen e Sustli sono mete interessanti per gli scalatori. Entrambi i rifugi sono raggiungibili su buoni sentieri di montagna in 1 o 1,5 ore. Nei pressi dei rifugi si trovano palestre di roccia ben attrezzate, che offrono vie facili e ben protette nel miglior gneiss di Erstfeld. È inoltre possibile intraprendere tour in alta quota e alcuni bellissimi tour plaisir a più tiri, alcuni dei quali di carattere alpino.
Sotto la Sustlihütte, a Sustenbrüggli, si trovano innumerevoli massi. In estate sono un ottimo punto d'incontro per i boulderisti.

Via ferrata
La via ferrata Adlerhorst sopra il lago di Arni sulla Piel-Flue è un'avventura adatta alle famiglie con una vista unica. Il tour inizia con un avvicinamento di 20 minuti dal lago di Arni e conduce attraverso una scala alla parete, dove il primo tratto offre un'uscita di emergenza in caso di necessità. Il percorso si snoda lungo la parete rocciosa e conduce, attraverso una rampa, alla ripida sezione centrale con un breve passaggio a strapiombo che richiede una certa abilità. La salita termina con una magnifica vista panoramica sul Lago di Arnisee e sulla Valle della Reuss: una sensazione da aquila nel suo nido. Aperta da maggio a fine novembre, la via ferrata offre un tour avventuroso per tutta la famiglia, con un tempo di salita di circa un'ora e mezza o due. Se non avete la vostra attrezzatura, potete noleggiarla presso la locanda Alpenblick.
La via ferrata del Diavolo nelle rocce granitiche dello Schöllenen offre una vista spettacolare sulla gola selvaggia e sulle sue vie di comunicazione: un'esperienza impareggiabile. Il percorso si snoda su 700 metri di funi metalliche assicurate, 265 chiodi di ferro, appigli artificiali e due scalette, che offrono una salda tenuta e sicurezza e sono ideali per i principianti. Con un tempo di arrampicata di circa due ore o due ore e mezza, la via ferrata è un'esperienza avventurosa per grandi e piccini.
L'apertura della via ferrata è prevista dal 18 maggio al 20 ottobre 2025.
La via ferrata Krokodil sopra il rifugio Bergsee si snoda lungo la suggestiva torre di roccia, che ricorda un coccodrillo. In circa un'ora e mezza-due ore e mezza, il percorso adatto alle famiglie conduce sopra il tronco del Bergseeschijen e vi ricompensa con una magnifica vista sul Dammagletscher e sulle cime circostanti. Un punto culminante è il ponte di corda lungo 18 metri che corre a 50 metri dal suolo: un'esperienza sicura ed emozionante che, se necessario, può anche essere aggirata. La salita dura circa 15 minuti dalla Bergseehütte e il rifugio è raggiungibile in mezz'ora dopo la discesa. Se non portate con voi l'attrezzatura da arrampicata, potete noleggiarla in loco presso il rifugio.
