La variegata regione intorno alla Valle dell'Ursern, alla Meiental e alla Göscheneralp offre numerosi ed entusiasmanti itinerari di sci alpinismo. Trovate qui l'ispirazione per la vostra prossima avventura nel paesaggio montano innevato.
Valle dell'Ursern
La Valle dell'Ursern è la più grande valle di Uri ed è caratterizzata dalla sua posizione unica tra il Passo dell'Oberalp, il Passo del Gottardo e il Passo della Furka. Offre opportunità illimitate agli escursionisti di montagna, soprattutto in inverno.
Punti salienti
Göscheneralp
La Göscheneralp non è conosciuta solo dagli arrampicatori sportivi per il miglior granito, ma anche dagli appassionati di sci alpinismo per le fantastiche cime.
Punti salienti
Meiental
Percorrendo la strada del Passo del Susten da Wassen verso Meiental, si apre un vero e proprio tesoro scialpinistico. Sul versante sud, più o meno soleggiato, si trovano diverse mete di vette appaganti. Sul versante nord, invece, non solo le cime sono più alte, ma le salite sono anche molto più lunghe e faticose.
Punti salienti
Bus da neve
Il Bus Da Neve è un servizio di trasporto per scialpinisti e ciaspolatori. I servizi regionali integrano la rete di trasporto pubblico in alcune località e la estendono a zone che in precedenza non erano accessibili con i mezzi pubblici in inverno. Nella regione turistica di Andermatt, l'autobus da neve può essere prenotato sulla tratta Andermatt-Färnigen.
L'Alta Via di Uri
Questo tour sciistico tra Andermatt ed Engelberg, ricco di storia, attraversa una zona particolarmente remota in inverno. Le magnifiche tappe da rifugio a rifugio sono caratterizzate da un tocco di avventura. Tour in vetta da Gemsstock a Lochberg, Sustenhorn, Uratstock, Grassen, seguiti da una discesa da sogno a Engelberg.
Questo impressionante percorso attraverso le Alpi della Svizzera centrale era un tempo una delle grandi traversate alpine. Offre circa 5500 metri di salita e discesa e può essere completato in quattro o cinque giorni.
Informazioni importanti e viaggio sicuro
La carta Topo della Svizzera contiene informazioni importanti sulla pendenza del percorso.
È essenziale osservare le aree di sosta per la fauna selvatica.
Informatevi sulla situazione attuale delle valanghe.
L'equipaggiamento di emergenza, composto da un apparecchio di ricerca in valanga, una sonda e una pala, idealmente integrato da un airbag da valanga, fa parte di ogni escursione.