Escursione attraverso i pascoli

Durante le varie attività all'aperto, può capitare di incontrare pecore, mucche o cani da guardia. Con alcune regole di base, questi incontri saranno pacifici.

In linea di principio, i proprietari di bestiame sono responsabili per i danni causati dai loro animali, a meno che non si possa dimostrare che è stata prestata la dovuta attenzione nella cura e nella supervisione degli animali. Ciò significa che i proprietari di bestiame e di cani da guardia devono effettuare un'analisi dei rischi con un'adeguata pianificazione e attuazione di misure non appena i sentieri attraversano la loro area di pascolo. Il sistema di recinzione deve essere adattato agli animali pascolati, alla posizione e alla frequenza di terzi e cani e deve essere controllato regolarmente.

Comportamento corretto con le mucche e i cani da guardiania del bestiame

Durante le escursioni a piedi o in bicicletta, mantenete sempre la distanza dalla mandria e non accarezzate o date da mangiare agli animali. Se gli animali vi bloccano il cammino, mantenete la calma e cercate di aggirare lentamente la mandria in un ampio arco. Se avete un cane con voi, tenetelo al guinzaglio. Se le mucche fanno gesti minacciosi come alzare e abbassare la testa, sbuffare, muggire o graffiare, è consigliabile allontanarsi lentamente dal pascolo. E non dimenticate: Chiudere sempre i cancelli per il bestiame in modo che le mucche stesse non possano allontanarsi.

I pascoli alpini con cani da guardiania sono indicati sulla mappa web di SchweizMobile. Le aree in cui sono presenti cani da guardiania appaiono sulla mappa come un'area gialla.

Consigli comportamentali per le vacche nutrici

Mantenere le distanze
Non toccare i polpacci
Cani al guinzaglio

Consigli comportamentali per i cani da guardiania del bestiame

Principi di comportamento
Quando il cane abbaia e blocca la strada
Se il cane non si calma
Ti piace questo articolo?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END