La sorgente del Reno

La sorgente del Reno

Vicino al Passo dell'Oberalp si trova il piccolo e mistico Lago di Toma, in una conca ai piedi del Piz Badus. È la sorgente del Reno. Qui l'acqua del lago gorgoglia allegramente nelle profondità, segnando l'inizio di un collegamento fluente tra le Alpi e il Mare del Nord. La sorgente di uno dei fiumi più importanti d'Europa si trova sul Lago di Toma. Scoprite questa zona magica e scoprite di più sull'attrazione naturale che è la sorgente del Reno.

Attenzione: la sorgente del Reno è accessibile solo in estate.

Scoprire l'escursione alle sorgenti del Reno

Leggende della regione delle sorgenti del Reno

Pazola maschio

La piccola pazola si vede ancora occasionalmente al Lago di Toma. “A volte, quando gli ospiti del rifugio facevano troppo rumore o facevano chissà cos'altro, bussava energicamente alla finestra”, ricorda un alpinista che conosce bene la Badushütte. “Se qualcuno apriva la finestra, vedeva fuori un omino grigio, con un viso spigoloso e occhi luminosi. Altri lo vedevano correre lungo i pendii e infine scomparire tra i massi”. Secondo le leggende, questi spiriti e nani di pietra fungono, tra l'altro, da guardiani del loro territorio.

La fata del lago Toma

Secondo la leggenda, a Tschamut viveva una giovane donna molto vanitosa. Per poter sfoggiare tutti i suoi bei vestiti, andava a messa solo quando la congregazione era già riunita in chiesa. In generale, si divertiva quando la gente la cercava e girava per il villaggio per ore. Come punizione per la sua vanità, dopo la sua morte fu esiliata nel Badus, dove ancora oggi deve sfoggiare le sue gonne. Quando camminava lungo il crinale tra Badus e Nurschlas con la sua gonna rossa e il cappello di paglia, i contadini sapevano che stava arrivando un brutto temporale e si affrettavano a mettersi al riparo, mentre i pastori portavano le greggi nelle stalle.

Mariuschla

La ninfa Mariuschla vive nel lago Toma. Durante il giorno dorme e al mattino presto raccoglie le gocce di rugiada dai prati e riempie la sorgente in modo che ci sia sempre acqua a sufficienza. Mariuschla è molto curiosa e una volta voleva sapere com'è l'altra sponda del lago Toma. Si lascia trascinare dalla corrente e vive emozionanti avventure fino alla foce del lago.

Ti piace questo articolo?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END