Comune di Andermatt

Descrizione

Ad Andermatt si scrive la storia da secoli. Il capoluogo della regione turistica si trova a 1444 metri sul livello del mare e conta all'incirca lo stesso numero di abitanti. La sua posizione centrale tra i passi alpini è nota e molto frequentata fin dall'epoca romana. Il Passo del Gottardo offriva il collegamento più facile tra nord e sud, poiché c'era solo un passo di montagna da attraversare.

Nel XIII secolo, i Walser della Valle dell'Ursern permisero di costruire il primo ponte attraverso la Gola della Schöllenen, in seguito noto come Ponte del Diavolo. Ciò favorì notevolmente il commercio e consolidò Andermatt come località strategicamente importante. L'epoca dei mulattieri fiorì per secoli.

Nel XVIII secolo Andermatt divenne interessante per i turisti grazie a Johann Wolfgang von Goethe, che lodò il villaggio di montagna. Durante la guerra del 1799, il generale russo Suvorov attirò l'attenzione sulla regione. L'era delle diligenze sul Gottardo iniziò nel 1840. Oggi, la storica diligenza ricorda quest'epoca.

Nel XX secolo, il personale militare si trasferì ad Andermatt e rimase di stanza qui fino agli anni Novanta. La fortezza di Sasso San Gottardo è ora aperta ai visitatori e offre una panoramica di questo periodo.

Nel nuovo millennio è stato realizzato uno dei più importanti progetti turistici della Svizzera: L'investitore egiziano Samih Sawiris sta sviluppando un nuovo resort accanto al centro storico del paese e sta modernizzando l'area sciistica collegandola a Sedrun.

Posizione
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END