Comune di Göschenen
Descrizione
Grazie a coraggiosi pionieri, la Gola della Schöllenen e il Passo del Gottardo divennero percorribili fino all'apertura della Galleria del Gottardo nel 1882, che accorciò notevolmente il viaggio. Questo collegamento nord-sud è di grande importanza non solo per la Svizzera, ma anche per l'Europa. Il tour del villaggio del tunnel del Gottardo di Göschenen racconta la storia di questo risultato pionieristico e conduce attraverso il villaggio storico, menzionato per la prima volta in un documento del 1290.
Come importante passaggio per il Passo del Gottardo, Göschenen attirava molti commercianti e viaggiatori. Il ponte della dogana, una reliquia dell'epoca dei mulattieri, dove venivano riscossi i dazi doganali fino al XIX secolo, e il corno della posta ricordano l'epoca delle diligenze.
Ai margini del villaggio si trova la Pietra del Diavolo, che ricorda la leggenda secondo cui il diavolo cercò di distruggere il Ponte del Diavolo. Tuttavia, non ci riuscì perché un'anziana signora attenta scalpellò una croce nella roccia, impedendo al diavolo di distruggere la struttura. La pietra finì a valle.
Göschenen non offre solo tunnel e storia ferroviaria da vicino, ma anche l'idilliaca Göscheneralp, che merita una visita. I sentieri escursionistici collegano l'impressionante paesaggio montano, mentre il bacino e il muro della diga combinano natura e ingegneria. In inverno, il paesaggio innevato è incantevole e ideale per le escursioni con gli sci.