Back

Bernhard Russi Run: sulle tracce del campione olimpico

Discesa da record

L'ex sciatore Bernhard Russi è uno dei più famosi sciatori di Andermatt. Ha ottenuto successi leggendari alle Olimpiadi invernali e ai Campionati mondiali. Una delle più lunghe discese della Svizzera è stata chiamata la Bernhard Russi Run in suo onore. 

Sei chilometri di divertimento veloce

La pista Bernhard Russi scende ripidamente dai quasi 3.000 metri del Gemsstock sul ghiacciaio del Gurschen fino alla stazione intermedia della funivia del Gurschen. La pista è sempre ben preparata in modo che tu possa ottenere il massimo rendimento dai tuoi sci da corsa. Proprio come Bernhard Russi ha fatto qui per anni. 

Gemsstock: highlight per freerider e professionisti 

L'area del Gemsstock è nota tra gli sciatori più esigenti per le sue piste lunghe e ripide e per le numerose discese in neve profonda ed è anche considerata una punta di diamante tra i freerider. Ci sono piste che superano i 1.500 metri di altitudine, piste del ghiacciaio o la pista Bernhard Russi. I freerider sono attratti dai pendii coperti di neve profonda accanto alle piste. Non hai ancora esperienza di freeride? I corsi dell'Avalanche Training Centre assicurano un'esperienza sicura sulla neve profonda e le nostre guide alpine ti mostrano le piste più emozionanti. 

Innovativa protezione dalla neve e dai ghiacciai 

Sul Gemsstock, l'inverno dura anche più del solito. Attraverso l'uso dell'allevamento di neve, manteniamo circa 25.000 m3 di neve di alta qualità dallo scioglimento sul ghiacciaio Gurschen e sul ghiacciaio St. Ciò significa che la stagione dura da novembre a maggio, cioè sette mesi. Inoltre, abbiamo lavorato per proteggere i ghiacciai per molti anni. Il ghiacciaio Gurschen è stato il primo ghiacciaio in Svizzera ad essere avvolto in un vello dalla primavera all'autunno. Questo aiuta ad arginare lo scioglimento della neve e del ghiaccio. Il progetto pilota, supervisionato dall'ETH di Zurigo, ha spinto anche altre stazioni sciistiche a proteggere i loro ghiacciai.

La corsa di Bernhard Russi 

Partenza: Gemsstock (2'961 m s.l.m.)  Destinazione: stazione a valle della seggiovia Gurschengrat (2.010 m s.l.m.)  Lunghezza: circa 6 chilometri  Dislivello: 950 metri  Livello di difficoltà: pista nera (continuamente battuta) 

Ti piace questa pagina?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END