Vista a volo d'uccello di Göschenen

La seconda canna del tunnel stradale del Gottardo: si costruisce una struttura unica nel suo genere

Andermatt, 23 aprile 2025

Dal novembre 1980 il traffico transita nel tunnel stradale del Gottardo, il collegamento centrale nord-sud della Svizzera. Ora si sta costruendo un secondo tunnel a 70 metri a est della prima canna. Durante un'esclusiva visita al cantiere, abbiamo avuto modo di conoscere da vicino questo grande progetto, che richiede competenze ingegneristiche di altissimo livello.

La visita al cantiere inizia dal centro informazioni della stazione ferroviaria di Göschenen.

Centro informazioni di Göschenen: Scoprite il mondo di un grande cantiere.

Un cantiere di superlativi

Con una lunghezza di 16,9 chilometri, la seconda canna del tunnel è lunga esattamente quanto la prima. I lavori di costruzione dureranno dieci anni. I lavori preparatori sono in corso a Göschenen e Airolo dal 2020, mentre le due frese sul versante urano e ticinese inizieranno a lavorare nel 2024. Se tutto andrà secondo i piani, le squadre di perforazione si ritroveranno in centro nell'estate del 2026 - un traguardo che sarà celebrato come una “svolta”.

A piedi nella montagna.

Anche Santa Barbara, patrona dei trafori, veglia sui lavori.

I primi veicoli dovrebbero attraversare il nuovo tunnel alla fine del 2029. La galleria esistente sarà poi ristrutturata in modo da poter iniziare le nuove operazioni nel 2032 con una corsia per senso di marcia. In linea con l'Iniziativa per la protezione delle Alpi, che regola il traffico di transito transalpino, la capacità sarà comunque limitata a un massimo di 1.000 automobili e 150 camion per ora e direzione.

C'è molta attività anche durante le ore diurne.

La potenza della montagna è domata: accesso alla seconda galleria.

Una sfida dalle dinamiche incerte

“La costruzione di un tunnel è improvvisata di giorno in giorno: è la montagna a decidere la velocità dei progressi”, spiega Charly Simmen, responsabile della sicurezza sul versante urano. Ogni caratteristica geologica può influenzare il progresso della costruzione e richiede soluzioni flessibili". Il nuovo tunnel avrà un profilo circolare con un diametro di 12,7 metri. Le frese sono lunghe ben 115 metri e ogni giorno si fanno strada per 12-20 metri attraverso la montagna, inserendo direttamente sei elementi in calcestruzzo che formano l'anello del tunnel.

Il calcestruzzo viene consegnato attraverso un tunnel secondario per un'ulteriore lavorazione.

Il calcestruzzo per le pareti della galleria viene versato negli stampi.

L'indurimento degli elementi in calcestruzzo viene accelerato in un gigantesco “steamer”.

La zona di faglia vicino a Hospental rappresenta una sfida particolare: Il materiale problematico potrebbe rendere più difficile la costruzione del tunnel. Per garantire che la perforatrice possa avanzare senza problemi, è stato creato un tunnel laterale in modo che l'escavatore possa percorrere la galleria in modo mirato. La macchina non raggiungerà quest'area prima di un anno circa.

Uso sostenibile del materiale di scavo

La costruzione di gallerie produce circa 7,4 milioni di tonnellate di materiale di scavo, una quantità enorme. Ma quasi tutto può essere riutilizzato. Invece di essere smaltito, viene lavorato e riutilizzato per la costruzione di gallerie, soprattutto per il calcestruzzo. Viene anche utilizzato per il riempimento del lago di Uri.

Un progetto di costruzione unico nel suo genere

Una visita al cantiere del San Gottardo è sempre un'esperienza speciale, poiché l'operazione è altamente dinamica: il lavoro, le sfide e i progressi cambiano continuamente. Tuttavia, la costruzione della seconda galleria del Gottardo è un'impressionante testimonianza dell'arte dell'ingegneria moderna. Non vediamo l'ora di seguire gli sviluppi e siamo entusiasti di vedere come si svilupperà il progetto nei prossimi anni.

Lontano dalla luce del giorno, nel bel mezzo della montagna, ci si rende conto di quanto sia grande la natura.

Ti piace questo articolo?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
Sunrise Logo MGB Logo SOB Logo
EXTERNAL_SPLITTING_END