Back

Escursioni con le racchette da neve: l’inverno visto da vicino

Un magico paesaggio invernale

Ti piacciono i boschi con la neve alta, lo scricchiolio della neve sotto i piedi, la pace e la solitudine? Un’escursione con le ciaspole ti porterà in tempo reale lontano da piste e skilift. Ad Andermatt, Sedrun e Disentis ci sono molti percorsi segnalati e facilmente raggiungibili.

Suggerimenti per un'avventura con le racchette da neve
Organizza il tuo tour con le raccette da neve

Le incantevoli strade dei passi 

In inverno le strade dei passi della Furka, del San Gottardo e dell’Oberalp sono chiuse al traffico. Queste vie di passaggio, sempre così affollate in estate, giacciono silenziose sotto una spessa coltre di neve. L’occasione ideale per te per scoprire questi luoghi. Il massiccio del San Gottardo ad esempio colpisce per il silenzio e la pace che vi regnano. In direzione del passo della Furka raggiungi il rifugio Albert-Heim del Club Alpino Svizzero. Dà lì puoi godere di una vista eccezionale sulle imponenti cime circostanti. E tutto questo sedendoti comodamente sulla terrazza solarium con una bevanda calda in mano. Il rifugio è praticamente sempre custodito. Scendendo si incontra un altro luogo di ristoro: l’hotel Tiefenbach. Qui puoi noleggiare uno slittino, con il quale arrivare in un lampo di nuovo a Realp. Non ricoperto di neve, ma altrettanto affascinante, ecco il passo del Lucomagno. Dalla cima del passo, le escursioni con le ciaspole ti condurranno attraverso un paesaggio unico nel suo genere. Puoi raggiungere e tornare facilmente dalla cima del passo con i bus per le escursioni sulla neve.

Destinazione cime con vista 

Vuoi scegliere una meta ambiziosa con vista panoramica a 360°? Un tour da Realp agli Stotzigen Firsten, dal rifugio Albert-Heim al Chli Bielenhorn, da Mompé Medel al Piz Pazzola o dal passo dell’Oberalp al Piz Cavardi è una bella sfida, sia dal punto di vista tecnico che fisico. Sarai ricompensato però da una vista indimenticabile sulle numerose e maestose cime alpine. 

Sulle tracce degli animali selvatici 

Mentre cammini nella neve fresca, ti può capitare di incontrare delle tracce di animali selvatici. Le riconosci? E se sei veramente fortunato e resti in silenzio e immobile per un attimo, magari riesci anche ad imbatterti negli animali. In inverno nei nostri boschi o sulle montagne vivono, ad esempio, i fagiani di monte, le pernici bianche, i conigli bianchi o i camosci. Fai attenzione a non entrare con le tue ciaspole nelle aree naturali protette e nelle zone di tranquillità della fauna selvatica.  Clicca qui, per saperne di più sulla fauna selvatica.

La sicurezza prima di tutto 

Facendo un tour sugli sci ti muovi ai margini delle piste messe in sicurezza. I sentieri sono marcati, ma a volte conducono attraverso aree soggette a valanghe. L'esperienza sul terreno non battuto, l'utilizzo sicuro dell'attrezzatura da valanga e una seria preparazione, oltre all’aggiornamento sull’attuale situazione valanghe, sono un must assoluto prima di ogni tour. Se non conosci ancora la zona o se non sei sicuro delle tue capacità fuori pista, ti consigliamo di farti accompagnare da un professionista di alpinismo. Rispetta anche le aree naturali protette e le zone di tranquillità della fauna selvatica.

Ti piace questa pagina?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END