Back

Gola della Schöllenen

Un luogo magico avvolto nella leggenda

Nell’aspra Gola della Schöllenen con il Ponte del diavolo e il monumento commemorativo a Suworow, vivrai in prima persona il mito delle origini della regione del San Gottardo. In una passeggiata circolare di circa 30 minuti, potrai osservare le pareti rocciose verticali e l'impetuoso fiume Reuss.

La saga del Ponte del diavolo

Accanto alla strada nuova, il Ponte del diavolo ti conduce sulla Reuss. Si racconta che questo ponte non sia stato costruito da mano umana: quando gli Urani tanto tanto tempo fa avevano deciso di costruire un ponte nella gola, non sapevano come fare a realizzarlo. Il Landamano esclamò, “Solo il diavolo può costruire un ponte qui!”. Appena pronunciò queste parole, il diavolo apparse davanti a lui e si offrì di costruire il ponte. A condizione però che la prima anima che fosse passata su quel ponte sarebbe stata sua. Gli Urani accettarono e tre giorni dopo il ponte era pronto. Il diavolo era quindi lì ad aspettare il primo passante. Ma gli Urani avevano escogitato un piano. Su consiglio di un saggio assessore spinsero un caprone sul ponte verso il diavolo. A quel punto il diavolo truffato decise di distruggere il ponte. Prese quindi nella valle una roccia grande come una casa. Mentre faceva questo, incontrò una vecchia signora che scarabocchiò una croce sulla pietra e, quando il diavolo vide il segno, scappò via e lasciò la pietra e il ponte. Si racconta che da allora non si sia mai più ripresentato nella zona di Uri.

Monumento commemorativo a Suworow

Proprio dietro al ristorante Teufelsbrücke (Ponte del diavolo) si trova il monumento commemorativo Suworow, eretto dalla Russia nel 1898. Il monumento celebra la battaglia del 1799 nella Gola della Schöllenen ed è dedicato al generale Alexander Suworow e ai suoi soldati caduti.

Escursione in un luogo magico

La Gola della Schöllenen è un luogo magico, pieno di energia. Lungo un percorso di circa un’ora e mezza di camminata che va da Andermatt a Göschenen, incontrerai diverse città storiche, punti panoramici e fenomeni naturali favolosi. Nel nostro volantino, trovi tutte le informazioni necessarie.

Ti piace questa pagina?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END