Back

Paradiso dello sci alpinismo

Montagne per sciare a perdita d'occhio

Nei dintorni di Andermatt, Sedrun e Disentis ci sono innumerevoli cime perfette per le escursioni con gli sci. Grazie a una fitta rete di rifugi del CAS, al buon collegamento ferroviario attraverso il Passo dell'Oberalp e alle ferrovie di montagna del comprensorio sciistico, potrete partire per un tour in pochissimo tempo.

Beatitudine in vetta

Sia nella Valle dell'Ursern che nelle valli vicino a Disentis, le cime sono talvolta molto vicine tra loro. Dal rifugio Albert Heim, ad esempio, si possono fare innumerevoli escursioni con gli sci. Se avete esperienza alpina e resistenza, avventuratevi sul Galenstock, se invece preferite un ritmo più tranquillo, optate per il Chli Bielenhorn. Entrambi hanno in comune panorami sensazionali. Dalla Surselva, vale la pena di fare un'escursione all'Oberalpstock, alto 3.328 metri e conosciuto su questo versante del Passo dell'Oberalp come Piz Tgietschen (montagna rossa in retoromancio). Da qui partono lunghe e ripide piste di neve fresca che fanno battere il cuore dei freerider.

Salite brevi, discese lunghe

Molti punti di partenza degli itinerari sciistici nella nostra regione sono eccezionalmente facili da raggiungere: Si può salire con lo skilift e conquistare i primi metri di altitudine senza alcuno sforzo. Oppure potete prendere la ferrovia Cervino-Gottardo fino alla fermata del Passo dell'Oberalp. In questo modo si risparmiano le energie per le lunghe discese nella neve fresca e non si ha il fiatone durante la risalita.

Tour sugli sci, guide alpine e scuole di alpinismo

La sicurezza prima di tutto

Lo sci alpinismo vi porta lontano dalle piste sicure. L'esperienza sul terreno aperto, la sicurezza nell'uso dell'equipaggiamento da valanga e una seria preparazione, compresa una panoramica della situazione valanghiva attuale, sono quindi un requisito indispensabile prima di ogni escursione. Se non conoscete ancora la zona o non siete sicuri delle vostre capacità fuori pista, vi consigliamo di farvi accompagnare da un professionista degli sport di montagna. Si prega di notare anche le aree di protezione della fauna selvatica e le zone tranquille.

Rifugi del CAS nella regione

Nei dintorni di Andermatt+Sedrun+Disentis si trovano diversi rifugi gestiti dal Club Alpino Svizzero. La capanna Maighels, la capanna Rotondo e la capanna Albert Heim, ad esempio, sono tutte raggiungibili in poche ore con gli sci da alpinismo o con la spiltboard. Alcuni di essi sono presidiati anche in inverno e, in caso contrario, si può portare il proprio cibo e mettersi comodi nel locale invernale. Tutti i rifugi sono punti di partenza perfetti per una serie di fantastici tour sugli sci.

Ti piace questa pagina?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END