Escursione in Ticino - Intorno al Sosto
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Siamo in Ticino, a Olivone e sopra di noi domina il possente Sosto, che oggi contorneremo!
La salita di 600 metri di dislivello fino all'alpe Carnaira va affrontata presto, finché il bosco è ancora per la maggior parte all'ombra. Un sentiero panoramico prosegue poi fino all'Alpe Compietto, un'alpe pianeggiante con case in pietra curate, prati verdi e un ruscello vivace. Dopo mezz'ora raggiungiamo il punto più alto del percorso, il Passo Muazz. Lasciamo il Sosto sulla sinistra e camminiamo su una strada carrareccia fino al Lago Luzzone, attraverso un tunnel illuminato lungo 600 metri. Dalla corona della diga osserviamo gli arrampicatori che si sforzano su queste pareti verticali e siamo molto soddisfatti del nostro cammino.
Segue ora la discesa verso la valle, passando accanto a pittoresche case e paesaggi. Il sentiero escursionistico ci conduce a sinistra oltre Campo Blenio. Prima del tunnel per auto raggiungiamo l'ex strada di accesso a Olivone, scavata in parte nella roccia sopra le acque impetuose del Brenno della Greina. Qui fa fresco e più volte gocciola dalle ripide pareti sulle nostre teste.
Presto però il sole caldo ci accoglie di nuovo e Olivone non è più lontano. La vecchia strada termina poco prima del paese.





