Back

Esperienze culinarie

Una destinazione, due cantoni, doppio piacere

In Svizzera, dicono, il cantonalismo regna sovrano. Questo può essere assaporato appieno ad Andermatt, Sedrun e Disentis. Le specialità dei due cantoni di Uri e dei Grigioni, le cui cucine vi invitano a gustarle, confinano tra loro. Una festa per il palato garantita!

A est del Passo dell'Oberalp 

Nei Grigioni si cucina tradizionalmente con ingredienti regionali e di lunga durata, come le patate o la farina. Erbe pregiate, carni grigionesi speziate o formaggi alpini stagionati conferiscono ai piatti il loro sapore. 

Pizokel 

Questa pasta è versatile come il cantone dei Grigioni. I Riesenspätzli hanno un sapore dolce o salato. Sono realizzati con farina di frumento e farina di grano saraceno o arricchiti con patate. Si mangiano con pancetta, cipolle e formaggio, con verdure come bietole o verze, con frutta dolce o in molte altre varianti. Un pasto che può essere adattato ai gusti. 

Capuns 

Un piatto per il quale ogni famiglia grigionese ha la sua ricetta (segreta)? Capuns! Ciò che hanno in comune è che l'impasto dello spaetzli è avvolto in un piccolo pacchetto. Ma è da qui che si parte: alcuni usano foglie di bietola, altri di lattuga. E il ripieno? Salsiz, Landjäger, Bündnerfleisch o formaggio di montagna? Dipende dalla regione e dalla famiglia, ma è garantito che si tratta di una delizia per il palato. Erbe come la menta, il prezzemolo e l'erba cipollina conferiscono al pasto quel qualcosa in più. Cotto nella panna o nel latte e acqua e cotto al forno con il formaggio: una prelibatezza in entrambi i casi. 

Maluns 

Vi siete davvero sfiniti sulle piste oggi? Anche un piatto di malun vi sazierà: patate grattugiate e farina vengono arrostite nel burro fino alla formazione di grumi giallo oro. Servite con salsa di mele o un pezzo di formaggio di montagna e avrete di nuovo energia per la discesa successiva. 

Bündner Gerstensuppe 

Cosa riscalda meglio in inverno di una buona zuppa? Poiché l'orzo invernale cresce ad alta quota e a basse temperature, è stato a lungo un alimento base nei Grigioni. Preparato con brodo, verdure e, a seconda dei gusti, pancetta, prosciutto crudo o Bündnerfleisch, si trasforma in una ricca zuppa che ha un sapore meraviglioso non solo nelle giornate fredde. 

Volete provare le specialità dei Grigioni? Visitate i ristoranti di Disentis e Sedrun

A ovest del Passo dell'Oberalp 

Vi piacciono i piatti buoni e semplici? Allora il Cantone di Uri è il posto giusto per voi. I prodotti caseari e le verdure resistenti giocano un ruolo importante nella cucina di questo cantone montuoso. Si notano anche le influenze del vicino Canton Ticino e dell'Italia, dove gli urani erano soliti vendere il loro bestiame. 

Urner Hafächabis 

L'ingrediente principale di questo sostanzioso stufato è, come suggerisce il nome, il chabis (cavolo svizzero tedesco). È accompagnato da patate, cipolle, aglio e agnello. L'Hafächabis è più buona se riscaldata, quindi è meglio prepararla il giorno prima.

Älplermagronen 

Si dice che questa tipica specialità svizzera sia nata nel cantone di Uri. Dalla costruzione del tunnel del Gottardo, la pasta è disponibile nel cantone di confine e i casari alpini ne hanno ricavato un piatto sostanzioso: Pasta, formaggio di malga e panna sono mescolati e guarniti con cipolle arrostite. La salsa di mele viene servita come contorno e, se si vuole, si possono aggiungere ai maccheroni anche le patate (cosa che non è tipica di Uri): è questa l'origine della parola magronen. 

Rispor 

Il nome Rispor - o Ryys e Boor - deriva da riso e Porro, la parola italiana per porro. E il piatto non consiste in molto altro. Affinato con il formaggio di montagna Uri, il risotto ai porri diventa piccante e cremoso.  Volete provare le specialità di Uri?

Delizie culinarie in montagna
Specialità regionali, colorati menu per bambini o eccellenti ristoranti di alto livello.
Scopri i ristoranti
Ti piace questa pagina?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END