Sostenibilità

LLa conservazione della natura e la tutela dell'ambiente sono importanti per noi. Per questo ci impegniamo a proteggere il clima, affinché anche le generazioni future possano godere di inverni innevati.

Andermatt Responsible 

La conservazione della natura e la protezione dell'ambiente ci stanno a cuore. Come partner principale di Protect Our Winters Switzerland, ci impegniamoaAndermatt Responsible è la campagna per un turismo sostenibile e rispettoso del clima nella regione di Andermatt. Il nostro obiettivo è quello di consentire un’attività turistica a basso consumo di risorse. Questo perché siamo convinti che sia nell’interesse di tutti noi proteggere il mondo alpino svizzero. per la protezione del clima affinché anche le generazioni future possano godere di inverni nevosi. 

Fabbisogno energetico ridotto

Insieme alla Act Cleantech Agentur Schweiz la società ha adottato delle misure per ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2.I siti partecipanti sono andati ogni anno benoltre agli obiettivi concordati con Act dal 2015.. Certificatio di efficienza act

Energie rinnovabili

Oltre a ridurre il consumo energetico, per noi è importante anche l'origine dell'energia. L'energia elettrica dei nostri fornitori Elektrizitätswerk Ursern ed Energia Alpina proviene al 100% da fonti rinnovabili. Le società gestiscono centrali idroelettriche e turbine eoliche nella regione.

ASD_Landschaft_Anemone_Frühling_SDT2018
Relazione sullo stato di avanzamento Andermatt Responsabile 2022

Obiettivi di sostenibilità parzialmente superati

Ulteriori informazioni
Legame con la comunità locale

The restaurants of Andermatt-Sedrun Sport AG use ingredients from the region wherever possible and also work with suppliers and producers in the Ursern Valley. Meat and fish products are consistently sourced from Switzerland.

Trasporti pubblici

Andermatt, Sedrun e Disentis sono facilmente raggiungibili in treno e le singole località sono tutte collegate grazie alla ferrovia Matterhorn Gotthard. Lavoriamo anche in stretta collaborazione con diverse compagnie di pullman. Queste portano i nostri ospiti dalle grandi città della Svizzera direttamente nel comprensorio sciistico a condizioni vantaggiose. Ci sono anche offerte interessanti con SOB Treno Gottardo e SBB Railaway. Per saperne di più sulle offerte combinate, consultate la voce viaggio.

Pistenbully più ecologici

Dalla stagione 2020/21 utilizziamo un battipista ibrido. Questo riduce le emissioni di gas serra del 20% rispetto a un veicolo diesel convenzionale e le emissioni di particelle di fuliggine fino al 99%. La flotta di veicoli viene ammodernata successivamente per ridurre le emissioni a lungo termine.

Copertura del ghiacciaio

Da quasi due decenni, in primavera, il ghiacciaio del Gurschen viene ricoperto con neve e un telo di pile bianco. In questo modo si frena lo scioglimento del ghiaccio durante l’estate.

Clean-up Days

Dalla stagione 2020/21 utilizziamo un battipista ibrido. Questo riduce le emissioni di gas serra del 20% rispetto a un veicolo diesel convenzionale e le emissioni di particelle di fuliggine fino al 99%. La flotta di veicoli viene ammodernata successivamente per ridurre le emissioni a lungo termine.

Innevamento intelligente

La maggior parte degli impianti di innevamento di Andermatt-Sedrun Sport AG è stata realizzata con l'ampliamento del comprensorio sciistico e soddisfa gli standard odierni in termini di efficienza ed efficacia nell'innevamento tecnico. I vecchi impianti di innevamento saranno sostituiti nei prossimi anni e le nuove attrezzature saranno integrate nel sistema di gestione dell'innevamento esistente. Con l'introduzione del sistema SnowSat per la misurazione della profondità della neve, Andermatt-Sedrun Sport AG è in grado di offrire agli ospiti piste perfette e allo stesso tempo di proteggere l'ambiente producendo solo la quantità di neve artificiale effettivamente necessaria. Nel frattempo tutte le piste sono state misurate e la conversione della flotta di battipista è in pieno svolgimento.

Posti di lavoro e apprendistato

Andermatt-Sedrun Sport AG impiega 60 persone nella stagione estiva e circa 400 nella stagione invernale. Andermatt-Sedrun Sport AG offre ogni anno un apprendistato per tecnici meccatronici di funivia e attualmente impiega tre apprendisti. In questo modo, l'azienda assicura la prossima generazione di dipendenti per le sue attività e contribuisce al mantenimento dell'industria ferroviaria di montagna svizzera.

Generazione di valore nella regione

Con la creazione e il mantenimento di posti di lavoro e la collaborazione con partner locali, fornitori di servizi e fornitori del luogo, la SkiArena contribuisce a generare valore aggiunto a livello locale.

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END