Sostenibilità

La conservazione della natura e la protezione dell'ambiente ci stanno a cuore. Come partner principale di Protect Our Winters Switzerland , ci impegniamo per la protezione del clima affinché anche le generazioni future possano godere di inverni nevosi. 

Andermatt Responsible 

La conservazione della natura e la protezione dell'ambiente ci stanno a cuore. Come partner principale di Protect Our Winters Switzerland, ci impegniamoaAndermatt Responsible è la campagna per un turismo sostenibile e rispettoso del clima nella regione di Andermatt. Il nostro obiettivo è quello di consentire un’attività turistica a basso consumo di risorse. Questo perché siamo convinti che sia nell’interesse di tutti noi proteggere il mondo alpino svizzero. per la protezione del clima affinché anche le generazioni future possano godere di inverni nevosi. Potete trovare maggiori informazioni sul nostro impegno sul sito web di Andermatt Responsible .

Fabbisogno energetico ridotto

Insieme alla Act Cleantech Agentur Schweiz la società ha adottato delle misure per ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2.I siti partecipanti sono andati ogni anno benoltre agli obiettivi concordati con Act dal 2015..  Certificatio di efficienza act

Energie rinnovabili

L’energia elettrica nell›area di approvvigionamento della Centrale Elettrica della Valle di Orsera (EWU) e di Energia Alpina proviene al 100% da fonti di energia rinnovabili. Queste società gestiscono le centrali idroelettriche e gli impianti eolici della regione

Legame con la comunità locale

Tutti i lavori di manutenzione che ila SkiArena non riesce a seguire direttamente sono effettuati, se possibile, da imprese locali per mantenere brevi le distanze di trasporto epreservare il valore aggiunto all’interno della regione. In linea di principio viene sempre data la precedenza alle attività commerciali locali.

Trasporti pubblici

La SkiArena promuove gli spostamenti con i trasporti pubblici. In collaborazione con diverse compagnie di pullman, lo SkiExpress porta comodamente gli ospiti dalle principali città della Svizzera direttamente nel comprensorio sciistico. La SkiArena lavora anche con RailAway, la filiale delle ferrovie SBB, che propone viaggi di piacere con i trasporti pubblici, e offre un interessante biglietto cumulativo che include viaggio ad Andermatt e skipass. Imparare di più sul viaggio .

Pistenbully più ecologici

Nella stagione invernale 2020/21 Andermatt-Sedrun Sport Ag ha messo in funzione il suo primo Pistenbully ibrido. Così, rispetto ad un veicolo diesel convenzionale, si riducono le emissioni di gas serra del 20% e quelle di particolato addirittura del 99%. Nei prossimi anni la SkiArena rinnoverà tutto il parco veicoli, introducendo questi modelli innovativi ed efficienti.

Snow farming

Con lo snow farming in primavera si creano grandi depositi di neve e li si ricopre con un telo di pile. Così facendo, gran parte della neve si conserva fino all’autunno e può essere riutilizzata per la preparazione delle piste. La SkiArena risparmia anche sull’energia e sui costi per l’innevamento artificiale.

Copertura del ghiacciaio

Da quasi due decenni, in primavera, il ghiacciaio del Gurschen viene ricoperto con neve e un telo di pile bianco. In questo modo si frena lo scioglimento del ghiaccio durante l’estate.

Clean-up Days

La SkiArena organizza ogni anno insieme a diversi partner e volontari provenienti da tutta la Svizzera un Clean-up Day. In questa giornata si raccolgono i rifiuti sparsi in tutto il comprensorio sciistico durante la stagione invernale e rimasti sul territorio.

Innevamento intelligente

Gran parte degli impianti di innevamento artificiale è stata realizzata nell’ambito dell’ampliamento del comprensorio sciistico e risponde agli standard attuali di efficienza ed efficacia dell’innevamento artificiale. Gli impianti di innevamento più vecchi saranno sostituiti nei prossimi anni e le nuove saranno integrati nel sistema di gestione dell’innevamento già esistente. Con l’introduzione del sistema SnowSat per la misurazione dell’altezza della neve, la SkiArena può offrire ai suoi ospiti piste perfette e allo stesso tempo preservare l’ambiente, producendo solo la neve artificiale strettamente necessaria. Nel frattempo tutte le piste sono state misurate ed è pienamente in corso la conversione della flotta di battipista.

Posti di lavoro e apprendistato

La SkiArena occupa nella stagione estiva 70 lavoratori, mentre in quella invernale circa 200. Ogni anno la SkiArena offre un apprendistato nell’ambito della meccatronica delle funivie, al quale stanno partecipando al momento 4 apprendisti. In questo modo la SkiArena si assicura i giovani talenti per la sua attività e contribuisce al mantenimento del settore delle funivie svizzere.

Generazione di valore nella regione

Con la creazione e il mantenimento di posti di lavoro e la collaborazione con partner locali, fornitori di servizi e fornitori del luogo, la SkiArena contribuisce a generare valore aggiunto a livello locale.

Puoi trovare i nostri fogli informativi sulla sostenibilità qui .

Sosteniamo l'iniziativa POW, che muove la comunità outdoor a viaggiare verso la zona sciistica in modo sostenibile:

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END