Comune di Hospental
Descrizione
L'ultimo villaggio prima di attraversare il Gottardo verso sud era di grande importanza all'epoca dei mulattieri. Il nome “Hospental” deriva dal latino “hospitale”, che significa “ostello”. Qui si riscuotevano i dazi doganali e gli abitanti del luogo sfidavano tempeste e campagne militari, come nel 1799 quando il generale russo Suvorov combatté contro le truppe di Napoleone.
Il centro del villaggio di Hospental merita una visita particolare. Le case storiche del periodo di prosperità del villaggio e la torre di difesa del XIII secolo caratterizzano l'aspetto armonioso del villaggio. Ciò ha contribuito a far sì che Hospental venisse ufficialmente nominato uno dei più bei villaggi svizzeri nel gennaio 2023.
Il comune di Hospental comprende anche Zumdorf, il più piccolo villaggio della Svizzera, dove vivono solo quattro persone tutto l'anno.
Hospental offre appartamenti per vacanze e alloggi per gruppi ed è un punto di partenza ideale per escursioni estive e vacanze invernali sulla neve. È particolarmente adatto per le gite sui passi di montagna in estate e per lo sci di fondo in inverno.