Back

Un modo diverso di fare sport sulla neve: sport divertenti da provare

Divertirsi sulla neve

Non si deve per forza sciare e basta. Ad Andermatt, Sedrun e Disentis trovi molte altre alternative. Che si tratti di attività convenzionali come lo slittino e il pattinaggio sul ghiaccio oppure nuove come andare in fatbike, lo snowtubing e lo zorbing, il divertimento è sempre garantito. 

Fatbike 

Sai andare in bicicletta? Allora sai andare anche in fatbike! Grazie ai suoi spessi pneumatici, è possibile guidare sulla neve con la stessa sicurezza di una normale bicicletta. Su piste appositamente progettate puoi percorrere distanze molto maggiori che con gli sci di fondo o a piedi. Il sorriso sul tuo viso è incluso. Per chi ama la velocità, Disentis è il posto giusto: lì, in alcuni giorni, prima e dopo il regolare servizio giornaliero, gli impianti di risalita vengono attivati solo per chi va in fatbike: una scarica di adrenalina sulla pista è garantita. 

Snowtubing 

Siediti su un gommone, alza i piedi e via! Stai già scendendo a perdifiato lungo la pista di snowtubing della Druni KidsArena o a Disentis Disentis (da Febbraio). A volte in avanti, a volte all'indietro, in posizione prona o supina, da solo o in coppia. Non ci sono limiti alla fantasia. Un sacco di divertimento per tutta la famiglia e qualcosa di piacevolmente diverso di tanto in tanto o quando le condizioni atmosferiche non sono delle migliori. Tra l’altro, con il tappeto magico si può risalire facilmente.

Zorbing 

Mai sentito parlare di zorbing? Allora è ora che tu lo senta. Nello zorbing ti infili dentro ad una sfera gonfiabile a doppia guaina, così sei protetto tutt'intorno. Una volta dentro la sfera, puoi fare ogni sorta di pazzia: giocare a calcio, semplicemente rotolare, praticare il sumo, correre o, attività particolarmente apprezzata, lanciarti a tutto gas l'uno contro l'altro. Non ti succederà niente dentro alla palla piena d'aria a proteggerti come un cuscinetto, eccetto rotolare dalle risate. Lo zorbing si può praticare a Disentis, dove vengono organizzati vari eventi con le sfere. Un divertimento in più per tutto l'anno! 

Schlitteln 

Siediti e parti: andare sullo slittino è sempre un gran divertimento. Ad Andermatt, Sedrun e Disentis ci sono piste per slittini per tutti i gusti. Se preferisci prendertela con calma, allora scendi in slittino da Nätschen ad Andermatt sulla strada poco ripida del passo dell’Oberalp. Evento speciale: il viaggio attraverso un tunnel di 80 metri di lunghezza con giochi di luce laser. La discesa da Milez a Dieni è un po’ più ripida e impegnativa. Cerchi pace e solitudine? È ciò che troverai sulla panoramica pista da slittino e sentiero Mompé Medel. Vale la pena di provare poi anche un giro in slitta sulla strada del passo della Furka da Tiefenbach a Realp. Dopo due ore di salita, lo sforzo viene premiato con una rapida discesa. 

Le slitte si possono noleggiare alle stazioni a valle di Nätschen e Dieni, alla stazione ferroviaria di Andermatt, da Meyer's Sporthaus e all’hotel Tiefenbach.  

Pattinare sul ghiaccio 

Cosa c'è di più bello che pattinare piacevolmente sul ghiaccio in una serata invernale? È ciò che invitano a fare le piste di pattinaggio sul ghiaccio di Andermatt e Disentis e le piste del ghiaccio naturali di Göschenen e Sedrun. Ti piace giocare? A seconda del percorso, puoi noleggiare le mazze da hockey, giocare ai birilli su ghiaccio o provare il curling.

Do you like this story?