Back

Safari di sci di fondo nella terra delle tre sorgenti

Sci di fondo con tante varianti

Andermatt, Sedrun e Disentis offrono un grande vantaggio in termini di varietà agli sciatori di fondo. Lungo i fiumi Rodano, Reuss e Reno, che qui hanno le loro sorgenti, ci sono diverse piste per lo sci di fondo con diversi gradi di difficoltà. piste per lo sci di fondo con diversi gradi di difficoltà.

Se desiderate passare da un sentiero grandioso all'altro e fare un safari di fondo nel Paese delle Tre Sorgenti, siete nel posto giusto. Grazie alla sua posizione unica con quattro passi alpini, tre sorgenti fluviali e quattro cantoni, ogni proposta legata allo sci di fondo ha le sue peculiarità. Che si tratti di sci di fondo, di paesaggi o di gastronomia, una cosa è certa: non hai mai trascorso delle vacanze dedicate allo sci di fondo così varie e con così tanta neve!

Valle di Orsera 

In presenza di buone condizioni di innevamento, nella valle di Orsera la stagione di sci di fondo inizia a novembre. A Realp è garantito un circuito innevato a partire dal 1 dicembre. Le piste da fondo si snodano lungo il fiume Reuss attraverso la valle che da Andermatt, raggiunge Realp, passando per Hospental, per una lunghezza totale di 28 chilometri. Se non vuoi percorrere tutta la distanza, puoi limitarti a uno dei circuiti più brevi di Andermatt o Realp. Realp dispone anche di un impianto di biathlon.

Pista da fondo notturna di Realp 

La pista da fondo di Realp, lunga 2 km, viene utilizzata come pista notturna ed è illuminata tutti i giorni dalle 18:00 alle 21:00. 

Skipass per sci di fondo della Valle di Orsera 

Biglietto valido per tutte le piste da fondo tra Andermatt e Realp.  Ordina subito il pass per sci di fondo della Valle di Orsera

Anello da fondo Nordic Sedrun 

Questo vario circuito di ca. 15 chilometri conduce attraverso boschi e campi aperti e a volte ti ritrovi a sciare direttamente lungo il Reno. Le rovine del castello di Putnengia del XIII secolo, che si incontrano a Dieni, sono molto suggestive. Il percorso può essere accorciato o allungato a piacere e, se non ti piacciono le salite ripide e le discese troppo veloci, puoi sempre salire fino alla centrale elettrica di Sedrun e proseguire tranquillamente il tuo giro a fondovalle. Ulteriori attività da non perdere a Sedrun: la piscina di benessere esperienziale, con sauna, bagno romano e massaggi.

Pista da fondo notturna Nordic Sedrun 

A Sedrun, sotto Rueras, una pista da fondo in notturna lunga due chilometri è illuminata di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17:00 alle 21:00. Percorso dell’anello da fondo Nordic Sedrun

Nordic Surselva 

L’anello da fondo Nordic Surselva, lungo in totale oltre 30 chilometri, parte da Trun e, passando per Surrein/Rabius, raggiunge Disentis, costeggiando in gran parte il Reno. La cosa più facile è andare da Disentis, situata più in alto, a Trun, da dove si può tornare comodamente in treno. L’anello è adatto a fondisti di tutti i livelli. Se hai bisogno di una pausa, a Trun, Surrein, Disla e Disentis ci sono accoglienti ristoranti, dove puoi riprendere le forze. 

Pista da fondo notturna Nordic Surselva

La pista da fondo notturna di Trun, lunga 5,6 chilometri, è illuminata dal lunedì al giovedì dalle 18:00 alle 21.00.

Sito Nordic Surselva

Campra Nordic 

In un vero safari è necessario un tocco di avventura. Ed è ciò che otterrai attraversando il Passo del Lucomagno coperto di neve in direzione della Valle di Blenio in Ticino. Qui, a 1.500 metri sul livello del mare, si trova il Centro Nordico Campra, con le sue bellissime piste da fondo. Questi anelli offrono divertimento garantito per tutti i livelli: i principianti dello sci di fondo e i bambini condividono la pista blu piatta lunga sei chilometri. Se sei già di livello avanzato, ti piacerà la pista rossa, che ha un’altitudine media e una lunghezza di 15 chilometri. Gli atleti esperti, invece, vengono qui per la pista nera lunga sei chilometri. Questa pista presenta percorsi con grandi dislivelli ed è tecnicamente impegnativa. Non manca nulla nel centro di sci di fondo: noleggio attrezzatura, servizio cera, un ristorante, una scuola di sci di fondo e altre proposte per gli sport sulla neve.

Sito Campra Nordic

Goms

Una visita all'alta valle vallesana del Goms è d'obbligo per gli sciatori di fondo: quasi 100 chilometri di piste da fondo collegano tra loro 12 località sul Rodano. E lo fa anche la Matterhorn Gotthard Bahn, grazie alla quale l'intera rete di piste da fondo è accessibile in treno. Inutile dire che qui puoi prendere spunto da un’ampia offerta per decidere che giro fare a seconda della tua forma fisica e delle condizioni atmosferiche del giorno prescelto. Ci sono piste per famiglie, un circuito FIS, tre piste di allenamento per fondisti ambiziosi, una pista notturna per lo sci di fondo e molto altro ancora. E se il tuo cane ama sgambettare sulla neve quanto te, tra Oberwald e Obergesteln c'è una pista per cani dove potrete fare il vostro giro insieme.

Pista da fondo notturna di Goms 

Da metà dicembre a metà marzo, ogni sera dalle 17:30 alle 21:30 la pista da fondo tra Obergesteln e Ulrichen è illuminata.

Sito del comprensorio di sci di fondo di Goms

Skipass per lo sci di fondo per la Svizzera

Lo skipass per lo sci di fondo è il biglietto d'ingresso a tutte le piste da fondo della Svizzera ed è valido su oltre 5.500 chilometri di piste. Ordina subito lo skipass per lo sci di fondo per la Svizzera

Nelle scuole di sport invernali di Andermatt, Sedrun e Disentis troverai i maestri di sci di fondo.

Ti piace questa pagina?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END