Camminata in valle Oberalppass - Sedrun - Disentis
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Quando scendiamo dal treno all'Oberalppass, la prima cosa che ci colpisce è il faro, simbolo e rappresentazione della sorgente del Reno. Camminiamo però in direzione opposta verso il Passo Tiarms, dove raggiungiamo il punto più alto del percorso. Ora si scende facilmente, prima nella Val Val, poi su un sentiero panoramico e passando da graziose malghe a Scharinas fino a Milez. La bandiera della baita di montagna Tegia las Palas è issata, un buon segno! Ci fermiamo e prendiamo tempo per godere della splendida vista sui villaggi di Rueras e Sedrun.
Proseguendo, passiamo per Mulinatsch e sopra Rueras fino a Sedrun. Chi vuole può fare una deviazione fino al paese.
Altrimenti rimaniamo sempre vicino alla linea ferroviaria e attraversiamo il suggestivo viadotto di Bugnei. A Mompé Tujetsch vediamo già Disentis e a Segnas ammiriamo le graziose case contadine costruite nel tipico stile a maglia walser. A Acletta visitiamo la chiesa Maria Immacolata, nota per l'altare del maestro Francesco Nuvolone, realizzato a Milano nel 1655.
Terminiamo la camminata su strade secondarie a basso traffico. Passando dalla stazione a valle degli impianti di risalita e dal centro sportivo, fino ad arrivare alla stazione di Disentis.