Passeggiata ai laghi, Lag Serein, Lag Crest Ault, Lag Brit
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
In alto sopra la Surselva, e sotto le aspre rocce del Piz Cavardiras e del Piz Run, un sentiero panoramico e soleggiato ci conduce accanto ai piccoli laghi Lag Serein e Lag Crest Ault fino al Lag Brit.
Camminiamo dalla stazione a monte della funivia di Caischavedra prima verso il Lag Serein. Poi saliamo a zig zag ed eccoci già al Lag Crest Ault. È visibile solo in estate come lago turchese. In autunno lo si cerca invano - si asciuga. Dopo un'altra salita attraverso i pascoli alpini raggiungiamo il Lag Brit. La posizione è impressionante. Guardando a sud, il panorama montano è fantastico. A nord la vista è bloccata dal Piz Run e dal Piz Lumpegna.
Facciamo una pausa per prepararci all'ultima salita. Ora si sale infatti ripidamente tra rocce e sassi, a volte aiutandoci anche con le mani. Appena raggiunto il punto più alto del percorso, a 2550 metri, siamo felici che da qui si scenda. Ma fino a Foppa dobbiamo ancora camminare concentrati, più in basso il sentiero torna dolce passando per i pascoli alpini. Scendiamo attraverso la Val Lumpegna e ci prendiamo il nostro tempo, perché il dislivello può pesare sulle gambe. L’ultima parte la percorriamo sulla Via da Paders, passando accanto al monastero di Disentis fino alla stazione a valle della funivia.