Percorso dei tre laghi
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Ben tre splendidi laghi si presentano lungo questo percorso impegnativo ma indimenticabile da Disentis a Bugnei – che può anche essere accorciato di qualche metro (in discesa) con l’aiuto della funivia a Caischavedra o sul Cuolm da Vi. Per il ritorno c’è la Matterhorn Gotthard Bahn, che da Bugnei a Disentis parte ogni ora – e prima invita a rilassarsi ancora un po' al Bogn Sedrun.
Il percorso per corridori ambiziosi è lungo quasi 24 chilometri e ha quasi 1400 metri di dislivello, iniziando al monastero di Disentis. Inizialmente il tracciato segue i sentieri escursionistici e carrai fino all’Alp Lumpegna, poi segue la salita segnata ma a tratti senza percorso verso il punto più alto del giro a 2550 metri nella zona di Foppas. Ci sono subito diverse varianti del percorso, prima che dopo una breve discesa il Lag Brit inviti a una prima pausa – e per i temerari a un bagno rinfrescante. Le maggiori difficoltà del percorso sono ormai superate. Su panoramici sentieri sopra Disentis e con viste da sogno sul mondo dei ghiacciai del Piz Medel si prosegue passando per il Lag Crest Ault e il Lag Serein. Proseguendo a una certa distanza dalla stazione a monte della funivia Caischavedra e sulla Senda Pauli attraverso mirteti e boschi radi in direzione Bostg. Al più tardi qui è tempo per un’altra pausa per godersi con calma la vista, poi aspetta la discesa finale a Bugnei.
Variante 1: Giro breve e ritorno con la funivia da Caischavedra
Variante 2: Da Bostg su un sentiero bianco e blu lungo la cresta fino alla stazione a monte Cuolm da Vi e discesa in funivia fino a Sedrun.