Gemeinde Gurtnellen

Descrizione

Dal punto di vista geografico, Gurtnellen è il centro del Cantone di Uri e si trova a 935 m sul livello del mare (villaggio) e a 741 m sul livello del mare (Wiler). Il nome «Gurtnellen» deriva da «Cort-in-ella», che in romancio significa «piccola fattoria».

Numerosi viaggiatori, dai mercanti alle truppe e ai pellegrini, hanno attraversato il villaggio nel corso dei secoli. In particolare, Gurtnellen-Wiler, situata sulla strada del Gottardo, ha visto passare molte persone. Alla fine del XVIII secolo, le truppe francesi marciarono qui sotto Napoleone, e in seguito furono soprattutto i braccianti stranieri italiani a lavorare nelle cave per estrarre il granito dell'Aar. Oggi la cava Antonini è visitabile vicino a Wassen.

Gli abitanti di Gurtnellen hanno sfidato numerose valanghe e hanno protetto le loro case con difese antivalanghe. Il sentiero tematico sul Geissberg offre una panoramica di questo fenomeno. Con una forte forza di volontà, simile alla durezza del granito estratto, il comune e i suoi abitanti hanno conservato il carattere autentico del villaggio.

Oggi Gurtnellen offre una vasta gamma di esperienze, dalla cucina stellata Michelin alle idilliache escursioni in montagna sul lago di Arni, sia in estate che in inverno. Escursioni, parchi giochi e svago ne fanno un centro attraente per le avventure.

Posizione
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END