Back

Una destinazione, due cantoni, il doppio del divertimento

Specialità del Canton Uri e del Cantone dei Grigioni

Si dice che in Svizzera regni lo spirito cantonale. E ad Andermatt, Sedrun e Disentis puoi godere totalmente dei suoi lati positivi. Infatti qui convergono le specialità di due cantoni confinanti: il Canton Uri e il Cantone dei Grigioni.

Ad est del passo dell'Oberalp

Nei Grigioni si cucina tradizionalmente con ingredienti regionali e di lunga durata, come le patate o la farina. Erbe pregiate, la speziata carne secca dei Grigioni (Bündnerfleisch) o il formaggio d’alpeggio (Alpkäse) danno ai piatti un tocco di tipicità.

Pizokel

Questo tipo di pasta è vario come il Cantone dei Grigioni. Questi gnocchetti giganti, dal sapore dolce o salato, sono fatti con farina di grano e grano saraceno o arricchiti con patate. Si possono gustare con speck, cipolle e formaggio, con verdure come bietole o verza, con frutta e molto altro ancora. Un piatto per tutti i gusti.

Capuns

Un piatto per il quale ogni famiglia grigionese ha la sua ricetta (segreta)? I Capuns. Ciò che hanno in comune è che l’impasto di questi gnocchetti viene avvolto da un ingrediente a formare un pacchettino. Ma è qui che iniziano le differenze: alcuni usano foglie di bietola, altri foglie di lattuga. E il ripieno? Può essere fatto di Salsiz (un tipo di salame), Landjäger (salamini affumicati), Bündnerfleisch (carne secca dei Grigioni) o formaggio di montagna, con erbe aromatiche come menta, prezzemolo ed erba cipollina. Cotti nella panna o nel siero di latte e gratinati con formaggio: sono sempre una bontà.

Maluns

Ti sei davvero impegnato tanto sulle piste oggi? Un piatto di Maluns sazierà anche te: le patate grattugiate e la farina vengono arrostite nel burro fino a formare dei pallini dorati. Mangiali con la mousse di mele o un pezzo di formaggio di montagna e vedrai che avrai già recuperato l’energia necessaria per la prossima discesa.

Bündner Gerstensuppe (Zuppa d'orzo grigionese)

Cosa c'è di meglio di una bella zuppa per riscaldarsi in inverno? Dal momento che l'orzo invernale cresce in alta quota e a basse temperature, nei Grigioni è da tempo un alimento di base. Usando brodo, verdure e, a seconda dei gusti, speck, prosciutto crudo o carne secca dei Grigioni, si può cucinare una ricca e saporita zuppa da gustare non solo nei giorni freddi.

Vuoi provare le specialità dei Grigioni? Visita i Ristoranti di Disentis e Sedrun.

Ad ovest del passo dell'Oberalp

Ti piacciono le ricette semplici e gustose? Allora il Canton Uri è il posto giusto per te. I prodotti caseari e le verdure resistenti al freddo giocano un ruolo importante nella cucina del cantone di montagna. Sono evidenti anche gli influssi dei vicini Canton Ticino e Italia, dove gli urani un tempo vendevano il bestiame.

Urner Hafächabis (Stufato del Canton Uri)

L’ingrediente principale di questo sostanzioso stufato è, come dice il nome, lo Chabis (che in tedesco svizzero significa cavolo). Si aggiungono poi patate, cipolle, aglio e agnello. L'Hafächabis risulta più saporito quando è riscaldato, quindi è consuetudine prepararlo già il giorno prima.

Älplermagronen

Si dice che questa specialità tipica svizzera abbia avuto origine nel Canton Uri. Dopo la costruzione della galleria del San Gottardo, divenne possibile procurarsi la pasta nel cantone confinante e i casari alpini la utilizzarono per creare un piatto genuino: pasta, formaggio d'alpeggio e panna vengono mescolati e guarniti con cipolle arrostite. Come contorno si serve la mousse di mele e, chi lo desidera, può aggiungere le patate ai maccheroni, da cui l'origine della parola magron.

Rispor

Il nome Rispor - o Ryys e Boor - deriva dalle parole italiane riso e porro. E la ricetta non è composta da molti altri ingredienti in più. Completato con il formaggio di montagna del Canton Uri, il risotto al porro diventa saporito e cremoso.

Vuoi provare le specialità dei Grigioni? Visita i ristoranti ad Andermatt.

Ti piace questa pagina?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END