Back

Giornata di pulizia di successo a Gemsstock

Comunicato stampa, 28 giugno 2023

Sabato, con un tempo splendido, quasi 60 persone si sono presentate alla stazione a valle della funivia del Gemsstock ad Andermatt. Hanno partecipato alla giornata di pulizia organizzata dalla SkiArena in collaborazione con la ONG Summit Foundation. Dopo essersi rifocillati, sono usciti sul terreno, in parte fino a 3.000 metri di altitudine. E lì hanno scovato ciò che non appartiene alla natura. Anche in questo caso, i rifiuti sono stati pesati e differenziati per poter essere smaltiti correttamente. L'argomento di conversazione durante la merenda: chi ha fatto il ritrovamento più insolito?

Quest'anno la giornata di pulizia si è svolta per la prima volta sul Gemsstock. Per i circa 60 aiutanti è stata l'occasione unica di salire con la cabinovia sul Gurschen o sul Gemsstock in estate. Inoltre, la seggiovia ha riportato le squadre dei rifiuti del Gurschen alla stazione intermedia. Non solo i 17 bambini sono stati felici di questo giro esclusivo.

Reperti interessanti

Ancora una volta sono stati trovati oggetti sorprendenti: Da sci antichi a chiavi d'albergo, gioielli e capi d'abbigliamento, c'era di tutto. Sotto la seggiovia sono stati trovati in particolare mozziconi di sigarette, fazzoletti e involucri di merendine. Sulle piste da sci e accanto ad esse anche materiale proveniente dalla SkiArena che era stato innevato. Alla stazione a valle, la Fondazione Summit ha pesato i sacchi di rifiuti e ha poi smistato il materiale. In totale sono stati raccolti circa 260 chili di rifiuti, in gran parte riciclabili. Per la grande gioia dei bambini, il premio per il ritrovamento più insolito è andato alle due ragazze che hanno trovato una ruota di metallo in mezzo al terreno.

Cifre chiave

  • Poco meno di 60 volontari, di cui 17 bambini

  • Circa 260 chili di rifiuti

  • Circa l'80% dei rifiuti riciclabili

  • Un pezzo da cinque franchi, un pezzo da due franchi e una collana

Andermatt Responsible

La giornata di pulizia si è svolta nell'ambito di Andermatt Responsible, la nostra iniziativa per un'attività turistica rispettosa del clima e delle risorse nella regione di Andermatt. La relazione sullo stato di avanzamento di Andermatt Responsible 2022 fornisce una panoramica dei progetti ESG in corso, delle cifre chiave ambientali e dell'impronta di carbonio di Andermatt-Sedrun Sport AG e del Gruppo Andermatt Swiss Alps.

Kontakt

Andermatt-Sedrun Sport AG Ignaz Zopp

Office direct +41 58 200 69 91

Mobile +41 79 629 71 44 ignaz.zopp@skiarena.ch

Andermatt-Sedrun Sport AG La Andermatt-Sedrun Sport AG comprende le ferrovie di montagna SkiArena Andermatt-Sedrun, la Scuola Svizzera di Sport sulla Neve Andermatt, il marchio gastronomico Mountain Food con ristoranti in montagna e a valle e il negozio di articoli sportivi Gleis 0. L'area sciistica si estende fino al Gemsstock, alto quasi 3.000 metri, e oltre lo Schneehüenerstock e il Passo dell'Oberalp fino a Sedrun nei Grigioni. Con 120 chilometri di piste e 22 impianti di risalita, la SkiArena Andermatt-Sedrun è la più grande area sciistica nel cuore della Svizzera. In totale, Andermatt-Sedrun Sport AG impiega circa 500 persone durante l'alta stagione nelle varie sedi di Andermatt e Sedrun.

Download

Il comunicato stampa completo in formato PDF download.

Do you like this story?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END