Back

Grande impulso per la regione di Andermatt-Sedrun

Comunicato stampa, 28 marzo 2022

Vail Resorts Inc. (Vail Resorts), il più grande operatore di comprensori sciistici del mondo con sede in Colorado, Stati Uniti, ha annunciato che sta investendo circa 149 milioni di Franchi Svizzeri in Andermatt Sedrun Sport AG per acquisire una partecipazione azionaria del 55%. Questa partnership strategica rappresenta il primo investimento di Vail Resorts in un comprensorio sciistico in Europa. L’ammontare totale della transazione sarà reinvestito e utilizzato per l’ulteriore espansione della destinazione. Andermatt Swiss Alps AG (ASA) continuerà a mantenere circa il 40% delle azioni della società. Vail Resorts possiede e gestisce 40 comprensori sciistici negli Stati Uniti, in Canada e in Australia.

L’investimento di 149 milioni di Franchi Svizzeri di Vail Resorts è suddiviso in due tranche: un investimento di 110 milioni di Franchi Svizzeri in Andermatt-Sedrun Sport AG da utilizzare come capitale di investimento per ampliare l’esperienza degli ospiti in montagna e 39 milioni di Franchi Svizzeri, che saranno versati ad ASA e totalmente reinvestiti in sviluppo immobiliare nell’area di base. ASA sta reinvestendo nello sviluppo continuo del suo core business ad Andermatt-Sedrun costituito da proprietà immobiliari, hotel, infrastrutture e dall’espansione di Andermatt Reuss; di 110 milioni di Franchi Svizzeri saranno reinvestiti attraverso Andermatt-Sedrun Sport AG in montagna per impianti di risalita, impianti di innevamento artificiale, ristorazione, offerte per il tempo libero e infrastrutture nell’area sciistica.

Dagli albori del progetto, Andermatt Swiss Alps AG ha investito circa 1,3 miliardi di Franchi Svizzeri nell’area di base e, attraverso Andermatt-Sedrun Sport AG, oltre 150 milioni di Franchi Svizzeri per ampliare e modernizzare la SkiArena Andermatt-Sedrun. L’investimento di Vail Resorts in Andermatt-Sedrun Sport AG accelererà in modo significativo l’espansione della SkiArena Andermatt-Sedrun e della destinazione nel suo complesso. Il partenariato azionario tra Vail Resorts e ASA si basa su una visione condivisa che prevede la prosecuzione dello sviluppo e della costruzione di un borgo e di un comprensorio sciistico di livello internazionale.

“Vail Resorts è il partner ideale per il nostro obiettivo di trasformare Andermatt nella Prime Alpine Destination”, ha detto Samih Sawiris, azionista di maggioranza e Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Andermatt Swiss Alps AG. “Con la grande esperienza di Vail Resorts in operazioni di successo di destinazioni montane integrate, le notevoli capacità della società in termini di marketing e di coinvolgimento degli ospiti della destinazione e l'ulteriore investimento di capitale nel comprensorio, Vail Resorts garantirà un impulso significativo allo sviluppo di Andermatt-Sedrun.”

Omar El Hamamsy, Chief Executive Officer di Orascom Development Holding AG (ODH), l’altro grande azionista di ASA, aggiunge: “È fantastico avere Vail Resorts come partner nel nostro gruppo di 14 destinazioni.” ODH vanta una lunga storia di successo nella realizzazione di complessi immobiliari di lusso in Europa e in Medio Oriente, che unita alla partnership e all’investimento di Vail Resorts continuerà a sostenere il turismo nella destinazione.

“Entrare nel mercato dello sci europeo è da lungo tempo una delle priorità di Vail Resorts. Siamo entusiasti di questa partnership con ASA e di investire il nostro capitale e le nostre risorse nella trasformazione di Andermatt-Sedrun in un comprensorio sciistico di eccellenza,” ha affermato Kirsten Lynch, Chief Executive Officer di Vail Resorts. “Siamo sicuri di poter contare sui nostri partner, imparando anche da loro, sui membri della comunità e sul team di Andermatt-Sedrun, per fare esperienza e conoscere meglio il resort, i suoi ospiti e le sue attività. Siamo orgogliosi di aggiungere questa incredibile destinazione svizzera al nostro network di comprensori di eccellenza e all’Epic Pass, allargando l’accesso a coloro che già possiedono il nostro pass e con l’obiettivo di creare un’offerta ancora più forte per gli sciatori in Europa.”

La partnership tra le due società va ben oltre un impegno condiviso per alzare il livello dell’esperienza degli ospiti. Sia Vail Resorts che ASA antepongono a tutto la sicurezza e la sostenibilità e la possibilità di contribuire al successo delle loro comunità locali. È noto che entrambe le società hanno già preso singolarmente l’impegno preciso di proteggere e preservare l’ambiente: Vail Resorts attraverso il suo progetto Commitment to Zero (un'impronta zero carbonio netto e zero rifiuti in tutti i 40 resort entro il 2030) e ASA con Andermatt Responsible, la campagna della società per un turismo sostenibile e rispettoso del clima nella regione di Andermatt che si pone l’obiettivo di portare a zero entro il 2030 le emissioni di CO2 generate dalle sue attività operative.

Un rappresentante di Vail Resorts assumerà la presidenza del Consiglio di Amministrazione di Andermatt-Sedrun Sport AG e ASA nominerà il vicepresidente. Le questioni che includono la futura organizzazione e altre eventuali saranno affrontate nei prossimi mesi. L’operatività invernale 2021/22 procederà come pianificata fino al 1 maggio. Non ci saranno cambiamenti per i dipendenti.

l team dell'accordo è stato guidato da Naguib S. Sawiris, membro del Consiglio di Amministrazione ASA e Presidente Designato del Consiglio di Amministrazione di Orascom Development Holding AG. La transazione dovrebbe chiudersi prima della stagione sciistica 2022/23. Vail Resorts ha in progetto l’inclusione di Andermatt-Sedrun nell’Epic Pass 2022/23 con accesso a tutti i resort (opzione All Resorts Access), soggetta ai tempi di closing.

Ti piace questa pagina?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END