Gestione degli ingorghi prima dell'apertura del Passo del Gottardo: cosa c'è da sapere
Andermatt, 16 aprile 2025
Come ogni anno, prima dell'apertura del Passo del Gottardo, sull'autostrada A2 sarà in vigore una speciale gestione della congestione. Dal 4 aprile fino a metà maggio 2025, nel Cantone di Uri saranno nuovamente applicate cinque misure per ridurre al minimo le deviazioni del traffico attraverso l'Oberland urano e la Valle dell'Ursern.
Queste disposizioni riguardano sia gli arrivi che le partenze nella nostra regione turistica. In questo periodo, soprattutto nei fine settimana e nei giorni festivi, è necessario pianificare il tempo necessario per il viaggio.
Le misure più importanti in sintesi
Chiusura degli accessi autostradali in caso di ingorghi
Gli accessi autostradali di Göschenen e Wassen in direzione sud resteranno chiusi a partire da un ingorgo di tre chilometri. L'obiettivo è quello di evitare il traffico di aggiramento sulla strada cantonale.
Finestra oraria per l'ingresso di Göschenen
Per garantire che gli abitanti, i dipendenti e i visitatori possano continuare a viaggiare verso sud quando gli ingressi sono chiusi, l'ingresso di Göschenen sarà aperto quattro volte al giorno per 15 minuti alla volta:
06:45 - 07:00
08:15 - 08:30
17:15 - 17:30
18:45 - 19:00
Riduzione della velocità sulla A2
A partire da un ingorgo di otto chilometri, la velocità tra Altdorf e Amsteg sarà ridotta a 80 km/h. L'obiettivo è rallentare il flusso di traffico. L'obiettivo è quello di rallentare il flusso del traffico e ridurre il rischio di incidenti alla fine degli ingorghi.
Misurazione delle uscite a Erstfeld e Amsteg
A seconda del carico di traffico sulla strada cantonale, le uscite di Erstfeld e Amsteg saranno misurate per ridurre al minimo la congestione.