Back

Oberalp Pass - the border between Uri and Graubünden

Un punto di partenza centrale per il vostro giorno perfetto!

Il passo dell'Oberalp è un collegamento importante tra Andermatt e Sedrun, il cantone di Uri e il cantone dei Grigioni. Per questo motivo è percorribile tutto l'anno con la Matterhorn Gotthard Railway, e in estate la strada del passo è aperta al traffico stradale. La cima del passo è un punto di partenza centrale per tutti i tipi di tour.

Faro

Non è un miraggio: c'è davvero un faro sul passo dell'Oberalp a 2.046 metri sul livello del mare. E non è guidare gli alpinisti. È il gemello del faro Hoek van Holland di Rotterdam, che per molti anni ha sostenuto la navigazione nel Mare del Nord dove il Reno sfocia nel Mare del Nord. Oggi, il faro ormai obsoleto si trova nel museo del porto di Rotterdam vicino alla foce del Reno. La torre indica la sorgente del Reno, che scorre da qui verso i Paesi Bassi.

Sorgente del Reno nel lago Toma

Si può raggiungere la sorgente vera e propria attraverso un'escursione di circa un'ora e mezza dalla cima del passo. Il piccolo lago Toma - o Lai da Tuma in retoromancio - è considerato la fonte del Reno. Da qui, il Rein da Tuma scorre su un davanzale roccioso fino alla pianura di Plidutscha e alla fine della Surselva, dove si unisce al Reno posteriore a Reichenau. Il lago Toma è circondato da rare piante alpine ed è di una bellezza unica tra alti fianchi rocciosi.

Vier - Quellen - Weg: Etappe 1 Vom Oberalppass zur Rheinquelle
Top
Moderate
Vier - Quellen - Weg: Etappe 1 Vom Oberalppass zur Rheinquelle
Sentiero escursionistico
12.9 km
5:20 h
827 hm
831 hm
Scoprire le regioni di Andermatt, Sedrun e Disentis ad ogni passo?
Cerca un'escursione adatta.
Più informazioni

Pesca al lago Oberalp

Direttamente in cima al passo si trova l'Oberalpsee. Con la sua acqua incontaminata e l'ossigeno abbondante, fornisce una buona base per la vita. Infatti, è la patria della trota di lago e della trota iridea, del salmerino alpino e della trota Namaycush. Un vero paradiso, quindi, per gli appassionati di pesca.

Capanne di montagna

Vicino al passo dell'Oberalp ci sono i rifugi Maighels e Badus, entrambi gestiti dal Club Alpino Svizzero. Offrono semplici pernottamenti, sono campi base per escursioni in montagna e arrampicate e luoghi ideali per una pausa. Con piatti regionali, dolci freschi e bevande, offrono un piacevole complemento alla grande vista.

Maighelshütte SAC
Top
Moderate
Maighelshütte SAC
Sentiero escursionistico
11.7 km
3:45 h
539 hm
539 hm

Badushütte SAC (via Pazolastock - Tomasee)
Top
Moderate
Badushütte SAC (via Pazolastock - Tomasee)
Sentiero escursionistico
10.1 km
4:00 h
806 hm
806 hm

Altre attività estive
Vedi tutti
Ti piace questa pagina?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END