Zurück

Via Ferrata Diavolo - Percorso spettacolare nella Gola di Schöllenen

Avventure in luoghi dove la storia è tangibile.

Ci sono diverse vie di arrampicata nelle ripide pareti di roccia della gola di Schöllenen. Grazie alla via ferrata Diavolo, anche gli scalatori meno esperti possono avventurarsi su questa parete. Con il livello di difficoltà K2-2, la via è ideale per i principianti. La via d'arrampicata è assicurata con 700 metri di corda metallica, 265 perni e ganci di ferro, gradini artificiali e due scale.

La salita

L'inizio è ripido e abbastanza arioso, superando una costola prominente in un terreno a gradoni. Poi si alternano rocce piatte e fasce erbose. La vista sulla gola selvaggia con il Ponte del Diavolo e le varie vie di traffico, che diventano più piccole più si sale, è avvincente. Dopo un lungo traverso a sinistra non assicurato, c'è un canalone e un angolo roccioso esposto. Dopodiché sei quasi arrivato a destinazione: Attraverso una scala verticale si sale fino al Teufelstalboden alla fine. Ora è il momento di fare una pausa, perché c'è un'area di riposo pochi metri più in alto. Da qui si possono vedere le cime granitiche del Salbitschijen. Si può tornare ad Andermatt attraverso i sentieri Chilchenberg o Nätschen, con la Matterhorn Gotthard Railway o con la funivia.

Klettersteig Diavolo
Top
Moderate
Klettersteig Diavolo
Via Ferrata
1.0 km
2:30 h
519 hm
6 hm

Informazioni

La via ferrata è accessibile solo in estate. Da Andermatt ci vogliono 20 minuti a piedi per raggiungere l'entrata. L'entrata è al monumento Suworow a circa 1.400 m sul livello del mare, l'uscita è a Teufelstalboden a circa 1.900 m sul livello del mare. La salita dura circa 500 metri in circa 2,5 ore. Tutti i dettagli sulla via ferrata Diavolo si trovano sul sito web di Andermatt-Urserntal Tourismus GmbH.

Attrezzatura

Per salire la via ferrata sono necessari un casco, un freno da ferrata, un'imbracatura da arrampicata, buone scarpe ed eventualmente dei guanti.

Altre attività estive
Vedi tutti
Gefällt dir dieser Artikel?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END